Sono 17 i progetti che si svolgeranno nelle università calabresi nell`ambito del bando “Messaggeri della conoscenza”, per un impegno finanziario stimato di 607.660 euro.
L`iniziativa, presentata oggi a Roma dal ministro dell`Istruzione, università e ricerca, Francesco Profumo, e da quello della Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, finanzia periodi di insegnamento di ricercatori, italiani e non, provenienti da atenei stranieri presso le università delle regioni convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per accrescere la qualità dell`insegnamento e della ricerca e consentire agli studenti l`accesso a competenze, conoscenze e metodologie innovative sviluppate da centri di eccellenza internazionale.
Dei 17 progetti ammessi a finanziamento, la maggior parte – 12 – riguardano l`Università della Calabria: 4 si svolgeranno al Dipartimento di Informatica, Modellistica e Sistemistica per l`Ingegneria, 3 di Lingue e Scienze dell`Educazione, 2 di Fisica, 2 di Scienze Economiche, Statistiche e Finanziarie, uno di Scienze Politiche e sociali. Altri 4 progetti, invece, riguardano l`Università Mediterranea di Reggio Calabria (3 per il Dipartimento di Architettura e Territorio e uno per quello di Ingegneria Civile, dell`Energia, dell`Ambiente e dei Materiali) e uno l`Università Magna Graecia di Catanzaro (Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali). Dopo aver frequentato i corsi tenuti dai ricercatori, gli studenti avranno la possibilità di usufruire di un periodo di stage, dai due ai sei mesi, negli atenei stranieri. (0010)
x
x