COSENZA Il consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione ha presentato un`interrogazione al presidente della Regione Giuseppe Scopelliti nella sua qualità di commissario regionale al piano di rientro dal deficit del settore, sulle problematiche che riguardano l`ospedale di Castrovillari. «Nel presidio ospedaliero “spoke” della città del Pollino – afferma Guccione – sono emerse gravi criticità che compromettono il ruolo e la funzione assunti dallo stesso presidio nel sistema “Emergenza-Urgenza” della Regione. Particolarmente gravi risultano essere le condizioni organizzative del Pronto Soccorso e dei reparti di Ortopedia e di Pneumologia».
Guccione, nell`interrogazione, chiede a Scopelliti «come intende intervenire per scongiurare la chiusura o il ridimensionamento di interi reparti dell`ospedale “spoke” di Castrovillari per gravi carenze di personale medico e paramedico ed evitare, così, il rischio di non garantire i Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) e «le ragioni per le quali il direttore generale dell`Asp di Cosenza non e` stato ancora autorizzato, per come da egli stesso richiesto, ad espletare avvisi pubblici per l`assunzione temporanea di personale medico al fine di scongiurare la mancata erogazione dei livelli essenziali di assistenza».
Il consigliere regionale del Pd domanda, inoltre, «perché, a tutt`oggi, non sia ancora pervenuta, per come previsto dal Decreto Balduzzi, l`autorizzazione allo sblocco del turn-over che darebbe all`Asp di Cosenza la possibilità di bandire concorsi pubblici per l`assunzione di 38 medici». (0030)
x
x