Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Inquinamento dell`Alaco approda in Parlamento

SERRA SAN BRUNO L`inquinamento sospetto dell`Alaco sbarca in Parlamento. A chiedere conto della vicenda dell`invaso nel Vibonese il  deputato del Partito democratico Bruno Censore, insieme al colle…

Pubblicato il: 01/04/2013 – 16:44
Inquinamento dell`Alaco approda in Parlamento

SERRA SAN BRUNO L`inquinamento sospetto dell`Alaco sbarca in Parlamento. A chiedere conto della vicenda dell`invaso nel Vibonese il  deputato del Partito democratico Bruno Censore, insieme al collega Ferdinando Aiello di Sinistra ecologia e libertà. I due, presenteranno già domani, un`interrogazione parlamentare relativa alle note vicende che hanno interessato l`invaso “Alaco” e che hanno provocato, e tutt`ora provocano, preoccupazione, disagi ed ansia fra la popolazione. Vicende che ormai da anni interessano i cittadini della Calabria ed in particolar modo quasi tutta la  popolazione residente nelle province di Vibo Valentia e Catanzaro.
«È giunto il momento – si legge in una nota di Censore – di fare chiarezza sulla qualità delle acque che quotidianamente sgorgano dai rubinetti di 88 comuni calabresi e  di dare risposte precise a migliaia di cittadini stremati da un continuo balletto di ordinanze e di azioni a volte relative al divieto di utilizzo dell`acqua, poi revocate, altre volte alla chiamata in causa di autorevoli istituzioni in campo sanitario al fine di dare sicurezza sull`utilizzo a fini umani dell`acqua. Per tale motivo, ho chiesto al presidente del consiglio dei ministri ed ai ministri della Salute e dell`Ambiente di conoscere l`attuale e reale situazione e  di sapere se corrispondono al vero le ipotesi più volte paventate da molte associazioni ambientaliste o comitati, dell`eventuale presenza nell`invaso “Alaco” di sostanze potenzialmente dannose per la salute pubblica, invitando gli stessi ad adottare ogni opportuno provvedimento teso alla tutela della salute dei cittadini serviti dall`invaso».
Inoltre il parlamentare del Pd ha fatto sapere che subito dopo la presentazione dell`interrogazione parlamentare, al fine di rafforzare l`iniziativa, coinvolgerà autorevoli personalità istituzionali e politiche del centro-sinistra.  «È opportuno tenere alto il livello dell`attenzione – ha sottolineato Censore – investendo direttamente della questione il governo e i ministeri competenti per avere notizie certe. Oggi il mandato consegnatomi dagli elettori calabresi mi porta a difendere i loro diritti essenziali nelle sedi opportune e, per tale motivo, vigilerò costantemente sull`evolversi della situazione fino a quando non verranno date risposte certe, serie e soprattutto attendibili».
«L`acqua – ha concluso l`esponente democrat  – è bene pubblico e, come tale, non può essere oggetto di speculazioni e pertanto porterò avanti questa battaglia a tutela della salute e dell`incolumità dei calabresi». (0090)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x