Ultimo aggiornamento alle 15:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Scopelliti: nel 2013 risparmieremo 55 milioni sui farmaci

LAMEZIA TERME Nel 2013 la Calabria risparmierà 55 milioni di euro sulla spesa farmaceutica. È il dato reso noto stamani dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, incontrando i giornalisti …

Pubblicato il: 03/04/2013 – 13:59
Scopelliti: nel 2013 risparmieremo 55 milioni sui farmaci

LAMEZIA TERME Nel 2013 la Calabria risparmierà 55 milioni di euro sulla spesa farmaceutica. È il dato reso noto stamani dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, incontrando i giornalisti a Lamezia Terme. «La Regione – ha aggiunto Scopelliti – ha già fatto un accordo quadro sui farmaci nel 2010 e la procedura ci ha consentito un risparmio del 40% con le aziende produttrici. Questo nuovo accordo sottoscritto, e di cui domani sarà firmato il decreto, aumenta questa percentuale di sconto al 50,5% e ciò significa che noi nel 2013 potremo risparmiare qualcosa come 55 milioni di euro sui farmaci».
«Abbiamo utilizzato un`idea maturata nell`Asp capofila di Cosenza – ha detto ancora Scopelliti – che ha già sperimentato con grande successo tale percorso che ci consente di pagare le aziende da 21 a 40 giorni. Ciò significa dare risposte per i pagamenti entro i sessanta giorni».
Il presidente della Regione ha parlato anche della ricetta elettronica. «Dal 66% di qualche settimana fa – ha precisato – il dato di stamattina è che l`80% dei medici ha aderito a questo progetto. Per la ricetta elettronica siamo sicuramente tra le regioni virtuose e quelle più attente a questo tema e questo è un altro risultato positivo che si aggiunge in un`azione sicuramente incisiva, delicata e difficile come quella che riguarda il comparto della sanità. Si tratta di un qualcosa che non toglie nulla al cittadino. Razionalizza l`utilizzo dei farmaci, lo rende ancora più efficiente ed efficace e ovviamente comporta un grande risparmio dimostrando, quindi, che si può risparmiare senza gravare su nessuno. In questi mesi, poi, la Regione ha avviato una sorta di sensibilizzazione per l`utilizzo dei farmaci generici, dando vita ad un`attività mirata a cercare di incentivare l`utilizzo di questi medicinali».
«In alcune aziende, inoltre – ha sottolineato ancora Scopelliti – sono state applicate sanzioni ai medici che prescrivevano farmaci che non si utilizzavano. Tutto questo incide sul disavanzo regionale e dimostra che qui non c`è una minore efficienza, ma c`è una razionalizzazione ed un intervento tempestivo evitando, nel contempo, uno sperpero inutile». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x