Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Due condanne e un`assoluzione per l`omicidio di Placido Scaramozzino

Un`assoluzione e due condanne a 28 anni di reclusione. Questa la sentenza della Corte d`Assise di Catanzaro nei confronti di tre persone del Vibonese ritenute responsabili dell`omicidio di Placido …

Pubblicato il: 16/04/2013 – 17:59
Due condanne e un`assoluzione  per l`omicidio di Placido Scaramozzino

Un`assoluzione e due condanne a 28 anni di reclusione. Questa la sentenza della Corte d`Assise di Catanzaro nei confronti di tre persone del Vibonese ritenute responsabili dell`omicidio di Placido Scaramozzino, parrucchiere di Acquaro, centro in provincia di Vibo Valentia, ucciso il 28 settembre 1993 ed il cui corpo non è mai stato ritrovato. Per il reato di omicidio, la pena di 28 anni di reclusione a testa è stata inflitta a: Antonio Altamura, 66 anni, ritenuto dagli inquirenti a capo del “locale di `ndrangheta” di Ariola, frazione di Gerocarne; e  a Vincenzo Taverniti, 53 anni, alias “Cenzo d`Ariola”, originario di Ariola ma residente a Stilo, in provincia di Reggio Calabria.
Sia Altamura che Taverniti sono stati però assolti dall`accusa di occultamento di cadavere. Assolto, invece, da tutte le accuse Antonio Gallace, 47 anni, anche lui di Ariola. Per tutti gli imputati l`accusa aveva chiesto la pena dell`ergastolo. Secondo la Dda di Catanzaro, Placido Scaramozzino avrebbe pagato con la vita una presunta vicinanza alla “famiglia” Maiolo di Acquaro, in provincia di Vibo, all`epoca avversaria della `ndrina di Ariola. La ricostruzione del delitto è stata possibile grazie ai collaboratori di giustizia Enzo Taverniti e Francesco Loielo, entrambi di Gerocarne. La vittima sarebbe stata ferita a colpi di zappa e quindi seppellita ancora viva fra i boschi di Ariola. (0080)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x