Ultimo aggiornamento alle 23:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Infiltrazioni negli appalti, ci pensa “Insider”

È stato presentato oggi a Crotone il progetto Insider che doterà la Camera di Commercio di un nuovo e avanzato sistema informatico per il monitoraggio delle aziende a “rischio” di infiltrazioni del…

Pubblicato il: 18/04/2013 – 17:12
Infiltrazioni negli appalti, ci pensa “Insider”

È stato presentato oggi a Crotone il progetto Insider che doterà la Camera di Commercio di un nuovo e avanzato sistema informatico per il monitoraggio delle aziende a “rischio” di infiltrazioni della criminalità organizzata. All`incontro ha partecipato l`autorità di gestione del Pon Sicurezza, prefetto Emanuela Garroni. Insider, proposto dalla Camera di Commercio di Crotone nell`ambito della linea di intervento diretta a “Potenziare la dotazione tecnologica della pubblica amministrazione ai fini di migliorarne la trasparenza e l`efficienza”, è scritto in una nota, è stato approvato nel novembre 2011 e finanziato dal Pon sicurezza con 1.473.000 euro.
«Il progetto Insider – ha sostenuto Emanuela Garroni – si inserisce tra quegli obiettivi strategici, individuati e finanziati dalla Commissione europea, volti a migliorare i livelli di sicurezza e garantire la diffusione della legalità. È finalizzato al potenziamento dei mezzi tecnologici messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni e all`individuazione di quei parametri che permettono di distinguere le imprese sane da quelle non sane. In tal modo si accresce anche la percezione della legalità nei cittadini soprattutto in quei territori, come quelli del Mezzogiorno, dove la legalità è più debole».
Grazie al progetto, prosegue la nota, verrà creato un sistema informativo di indagine e di intelligence che, incrociando dati pubblici disponibili sul territorio ma gestiti da soggetti diversi, consentirà di individuare le aree economico-produttive, le imprese e gli imprenditori a rischio di attività illecite. «Il sistema informativo – si legge nella nota – vuole essere uno strumento utile per polizia, organi giudiziari e altri soggetti pubblici al fine di rendere più efficaci le azioni e le politiche di indagine e contrasto alle attività criminali. La criminalità organizzata tende, infatti, attraverso l`infiltrazione in imprese “legali” o apparentemente tali, a coprire e nascondere affari illeciti, a riciclare i capitali e i proventi derivanti da attività illegali e a condizionare il mercato creando situazioni di concorrenza sleale e di condizionamento dell`economia e della società locale. Il progetto Insider dunque aiuterà l`attività di prevenzione e di indagine e, così, darà un contributo all`incremento della legalità e della competitività della Regione Calabria».
All`incontro erano presenti anche il prefetto di Crotone Maria Tirone, i presidenti degli enti camerali di Crotone e Vibo Valentia, Vincenzo Pepparelli e Michele Lico, la responsabile dell`Obiettivo operativo 2.7 del Pon Sicurezza, Anna Enrica Cesarano, il vice segretario generale dell`Unioncamere italiana, Andrea Sammarco, il docente dell`università Cattolica del Sacro Cuore e ricercatore Transcrime, Michele Riccardi. «Nel 2013 – ha concluso il suo intervento il prefetto Emanuela Garroni – si concluderà l`esperienza del Pon Sicurezza. Dopo questi sette anni di operatività, possiamo dire che tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti». (0080)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x