Ultimo aggiornamento alle 14:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Squinzi al battesimo del nuovo direttivo di Confindustria Cosenza

«Confindustria Cosenza saprà continuare nell`azione quotidiana di rappresentanza degli interessi delle imprese, di pungolo verso la pubblica amministrazione e di voce libera nei confronti della cla…

Pubblicato il: 20/04/2013 – 15:44
Squinzi al battesimo del nuovo direttivo di Confindustria Cosenza

«Confindustria Cosenza saprà continuare nell`azione quotidiana di rappresentanza degli interessi delle imprese, di pungolo verso la pubblica amministrazione e di voce libera nei confronti della classe politica e dei vari livelli di governo, accentuando la propria capacità di proposta e di animazione di iniziative tese alla crescita economica e sociale del territorio ed alla diffusione della cultura d`impresa».
E` quanto ha affermato il neo presidente dell`associazione, Natale Mazzuca, nella prima riunione del nuovo consiglio direttivo alla presenza del leader degli industriali italiani, Giorgio Squinzi. Mazzuca, nella sua relazione – è scritto in un comunicato di Confindustria Cosenza – «ha affrontato le problematiche in atto evidenziando le emergenze da affrontare con immediatezza e tracciando le linee guida per gli impegni di medio periodo tesi ad affrontare i nodi strutturali che stringono il sistema economico».
E` toccato poi ai presidenti delle sezioni merceologiche in cui è articolata Confindustria Cosenza di illustrare, nello specifico, l`andamento dei rispettivi settori, ponendo in primo piano le questioni più urgenti e gli interventi ineludibili che servono per garantire alle imprese di poter continuare a produrre in attesa di una ripresa dell`economia che tende a spostarsi sempre più in avanti. I mancati pagamenti alle imprese, la morsa fiscale, i ritardi e le farraginosità della burocrazia, la restrizione nella concessione di prestiti attuata dagli istituti di credito, la lentezza dell`azione politica a tutti i livelli e la inadeguatezza delle misure attuate o semplicemente programmate rispetto alla portata ed alla valenza della crisi in atto, sono stati i temi ricorrenti negli interventi di tutti i presenti. «Affrontando le problematiche fiscali – è scritto in un comunicato dell`associazione – il presidente degli industriali cosentini ha aggiunto che `l`atteggiamento del fisco deve essere meno vessatorio e più collaborativo, perché in questo momento é essenziale correggere alcune distorsioni e creare un rapporto più sereno e leale con i contribuenti riconoscendo ed incentivando i comportamenti corretti e trasparenti. Per ciò è necessaria una legislazione più chiara e più certa, un prelievo meno pesante su lavoro e imprese, una giustizia tributaria efficiente e adempimenti snelli e semplici. Combattere in maniera efficace l`evasione fiscale, che costituisce sicuramente uno tra i principali fattori di ostacolo a una concorrenza leale, significa tutelare le imprese sane e la loro capacità innovativa a beneficio dello sviluppo economico complessivo».
«Sul versante dei crediti vantati dalle imprese il presidente di Confindustria Cosenza – riporta ancora la nota – ha citato, come caso emblematico e di immediata attualità, quello relativo alle aziende interessate alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti. `E` paradossale – ha sostenuto – la situazione che si è determinata e che vede penalizzate proprio quelle aziende che, con la loro opera, permettono quotidianamente l`erogazione di un servizio essenziale per la vita della collettività. Non solo non viene riconosciuto loro quanto spettante per il servizio svolto, ma per poter continuare a lavorare si trovano costrette ad anticipare per conto dei comuni, i tributi per la messa a discarica dei rifiuti. Tributi che, ironia della sorte, sono lievitati notevolmente da inizio anno e che dovrebbero essere corrisposti proprio a quell`Ente, la Regione Calabria, che non sta ottemperando ai pagamenti, per come lamentano le imprese interessate che pure mantengono un atteggiamento di grande responsabilità sociale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x