Ultimo aggiornamento alle 17:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

Il Pdl detta l`agenda ai Commissari di Reggio

«Il Popolo della Libertà reggino ritiene che il ruolo dei partiti, in una fase così particolarmente delicata, debba essere di supporto alla Commissione straordinaria chiamata a svolgere una mission…

Pubblicato il: 21/04/2013 – 16:21
Il Pdl detta l`agenda ai Commissari di Reggio

«Il Popolo della Libertà reggino ritiene che il ruolo dei partiti, in una fase così particolarmente delicata, debba essere di supporto alla Commissione straordinaria chiamata a svolgere una missione difficile, offrendo il proprio concreto contributo per la soluzione dei problemi che affliggono la città». E` quanto si legge in una nota del Pdl di Reggio Calabria, che i problemi della città li conosce bene, avendo governato ininterrottamente negli ultimi dieci anni.
E così adesso il centrodestra reggino si permette di premere sui commissari, aspettandosi che questi riescano a fare in pochi mesi quello che non è riuscito alle giunte Scopelliti e arena. Un elenco lungo e dettagliato che tocca tutti i punti più delicati dell’amministrazione cittadina a partire dal settore più delicato: «Oltre ad aver chiarito la propria posizione in merito al futuro delle società miste, tutela e salvaguardia dei livelli occupazionali, prosecuzione dei contratti di servizio fino a scadenza naturale, ricerca di soluzioni alternative, durante l`incontro avuto con i Commissari – prosegue la nota – la delegazione guidata dall`ex sindaco Demetrio Arena e dal coordinatore Grande Città Daniele Romeo ha avuto modo di poter illustrare l`opinione del Pdl rispetto a quelle priorità da affrontare nei restanti dodici mesi di gestione della triade, pur nella consapevolezza dei limiti e delle prerogative della gestione commissariale».
Per il Pdl, nel Terzo Settore, «è importante proseguire il lavoro egregiamente svolto dai componenti del tavolo tecnico per il sociale. Chiediamo ai commissari di voler convocare i componenti del tavolo per verificare la disponibilità a concludere l`elaborazione di uno strumento che potrà essere adottato da chi sarà chiamato a governare la città in futuro. Relativamente al credito pregresso chiediamo che le nuove risorse stanziate dalla Regione vengano utilizzate per sanare il pregresso e ridare una boccata d`ossigeno agli operatori. E` indispensabile, inoltre, ricercare soluzioni condivise con la Regione per mantenere il livello dei servizi che in passato nella nostra città rappresentavano il fiore all`occhiello».
Il problema dei rifiuti, per il Pdl, è da «affrontare su due livelli: quello dell`emergenza, eredità di una gestione commissariale durata 16 anni e che si è rivelata fallimentare, e quello della programmazione. Sul fronte dell`emergenza si ritiene opportuno istituire un`unità di crisi che interloquisca con la Regione al fine di predisporre soluzioni immediate. Ma allo stesso tempo bisogna ricercare soluzioni che portino ad un incremento della differenziata e alla individuazione di nuovi siti affinché la città diventi autosufficiente». «Verosimilmente, con l`arrivo della stagione estiva – prosegue il Pdl – si riproporrà il problema relativo alla carenza idrica. Chiediamo alla Commissione di potenziare, in accordo con la Regione e la Protezione Civile, la dotazione di autobotti. Ma riteniamo indispensabile utilizzare al meglio il sistema del telecontrollo e telemanovra. E` nello stesso tempo fondamentale provvedere ad una manutenzione straordinaria delle reti fognarie».
In tema di opere pubbliche, il Pdl chiede di «ultimare le opere in fase terminale. Al contempo bisogna utilizzare il nuovo strumento messo in campo dal Governo e relativo ai fondi per il pagamento delle P.A., elaborando celermente la documentazione richiesta dal Ministero e dando priorità a quelle imprese impegnate nel completamento di opere strategiche e in fase avanzata».
«Il Decreto Reggio – prosegue la nota – rappresenta uno strumento straordinario che la città non può permettersi di perdere o di mantenere in una situazione di stallo. Invitiamo i commissari a farsi parte diligente verso il Ministero affinché non si perdano inutilmente altri mesi». Sull`emergenza lavoro il Pdl sostiene che serve «proseguire l`esperienza del progetto “Obiettivo Occupazione”, valido strumento che ha riscosso un grande successo e che garantisce a 300 reggini la possibilità di un lavoro stabile e sicuro. E` altresì fondamentale riattivare e potenziare la convenzione siglata con il Banco di Napoli per l`anticipazione del contributo relativo alla cassa integrazione».
«Il Pdl – prosegue la nota – accoglie con grande scetticismo la decisione della commissione di riaffidare la procedura di dismissione del patrimonio edilizio agli uffici comunali poiché, gli stessi, nonostante una delibera di Giunta del 2007 non sono stati capaci di produrre alcun risultato». In materia di riduzione della pressione fiscale, il Pdl sostiene che «gli ultimi interventi del Governo permetteranno all`Amministrazione di acquisire nuove risorse che consentiranno di alleggerire il piano di rientro e di ridurre la pressione. Occorre procedere ad una revisione del piano di rientro attraverso l`utilizzo delle nuove risorse che giungeranno dal Governo e con gli introiti dalla vendita del patrimonio».
«Riteniamo indispensabile – sostiene il Pdl in relazione al porto – proseguire nella proficua sinergia con la Capitaneria al fine di portare avanti iniziative volte alla valorizzare del porto in chiave turistica. Il Pdl raccomanda ai commissari di vigilare affinché sia scongiurato il rischio del trasferimento del traffico gommato sulla nostra città». In tema di ordine pubblico, il Pdl «chiede maggiore controllo sull`abusivismo commerciale e sul rispetto dell`isola pedonale del Corso Garibaldi e piazza Italia, sia durante le ore diurne sia in quelle ore serali. E` importante, infine, garantire l`ordine pubblico in città contrastando i fenomeni della prostituzione e dell`abusivismo commerciale sia nelle zone centrali che nei zone periferici. Potenziare, infine, la presenza delle forze dell`ordine nei quartieri sensibili, attraverso l`interlocuzione con il Governo e la Prefettura».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x