REGGIO CALABRIA Pietro Giamborino e Pietro Crinò sono ufficialmente due nuovi consiglieri regionali della Calabria. Subentrano rispettivamente a Bruno Censore (Pd) e Giovanni Bilardi (Scopelliti presidente), che hanno rassegnato le dimissioni dopo aver optato per un seggio in Parlamento. Si tratta delle ultime due surroghe mancanti in seguito alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Alfonsino Grillo diventa invece il nuovo capogruppo di “Scopelliti presidente”, in sostituzione dello stesso Bilardi, eletto al Senato nelle liste di Grande Sud.
Pietro Crinò è il primo dei non eletti nella circoscrizione di Reggio Calabria per la lista “Scopelliti Presidente”, con 4.656 voti. Per lui si tratta della prima legislatura. Sindaco di Casignana in carica (dovrà formalizzare a breve la scelta tra le due cariche), in passato è stato consigliere di amministrazione di “Locride Ambiente”, presidente dell’assemblea dell’Associazione dei sindaci della Locride dal 2009 al 2012 e vicepresidente di Confindustria.
Pietro Giamborino torna in Consiglio per la seconda volta, come primo dei non eletti nella circoscrizione di Vibo Valentia (3500 voti). Nella precedente legislatura ha ricoperto l’incarico di presidente della prima commissione “Affari istituzionali e affari generali”, di quella Sanità e attività sociali e del gruppo della Margherita. È stato per sei anni assessore provinciale al Bilancio e al Personale e, successivamente, presidente del consiglio provinciale di Vibo Valentia. (0030)
x
x