Dopo le natiche tridimensionali dei Bronzi nel 2011 e il tapis roulant reggino insolitamente in funzione nel 2012, il nuovo spot della Regione Calabria torna all`antico: accanto all`immancabile campionario di mare cristallino, vette innevate che manco il Monte Fuji, salumi stranamente privi di grasso, monumenti da cartolina e impianti turistici all`avanguardia, zac, in zona Cesarini riecco i Guerrieri. Ritratti non di spalle, stavolta, ma frontalmente, mettono il garante della concorrenza e del mercato nelle condizioni di denunciare un caso di “pubblicità ingannevole”: come noto, infatti, i Bronzi giacciono da tempo in posizione supina, sotto i ferri nella sede del consiglio regionale in attesa che i lavori al Museo archeologico di Reggio vengano ultimati (la data della riapertura, in perenne slittamento, da qualche tempo ha addirittura soppiantato quella ugualmente totemica dell`ultimazione dei lavori sulla Salerno–Reggio).
Lo spot è visibile su youtube da mercoledì scorso, giorno in cui sui maggiori quotidiani nazionali è partita la versione cartacea della pubblicità.
“Gira e rigira ti stupisce sempre” è il leit motiv della campagna per l`estate 2013. «Questi Bronzi di Riace mi fanno proprio girare la testa»: la testimonial in bikini conclude così i 30 secondi di clip, e poi – per evitare polemiche, dopo che il video ci ha fatto davvero girare la testa per un montaggio da ottovolante – posa l`iPad sulla cui schermata s`è intanto affacciato un bronzo. Il quale fa un conciliante occhiolino – non sarà mica rivolto al Garante? – e si adagia volentieri accanto alla fanciulla approfittando del fatto che il partner sta disteso sul telo mare dal lato opposto, capovolto come da claim. Gira e rigira, poi siamo noi i cattivi. (0070)
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x