Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Mattia Preti, il più grande dei caravaggeschi»

TORINO «Un rivoluzionario in servizio permanente-effettivo», capace di «proporre il Caravaggismo in chiave veneziana». Vittorio Sgarbi presenta così Mattia Preti, «il più grande dei caravaggeschi»,…

Pubblicato il: 15/05/2013 – 14:35
«Mattia Preti, il più grande dei caravaggeschi»

TORINO «Un rivoluzionario in servizio permanente-effettivo», capace di «proporre il Caravaggismo in chiave veneziana». Vittorio Sgarbi presenta così Mattia Preti, «il più grande dei caravaggeschi», di cui ha curato la mostra presentata oggi alla Reggia di Venaria. Cinquanta opere, 40 delle quali del “cavaliere calabrese” di cui ricorre il quarto centenario della nascita, affiancate a capolavori dello stesso Caravaggio, di Luca Giordano e di altri artisti vicini al suo stile. «L`idea di organizzare la mostra qui – ha detto Sgarbi nella conferenza stampa di presentazione della mostra – nasce anche da una coincidenza: quest`anno la Calabria è regione ospite al Salone del libro di Torino».
La mostra inaugura stasera la 26/esima edizione della buckmesse, in programma al Lingotto di Torino fino a lunedì. «L`esposizione arriva in una grande capitale e in un luogo straordinario – ha sottolineato ancora Sgarbi – a fianco di quella su Lorenzo Lotto, che è stato il maestro del maestro di Mattia Preti». Per la Reggia di Venaria la mostra è un altro grande colpo, capace di attirare migliaia di visitatori e non solo dall`Italia. «La Reggia è una grande “macchina barocca”, per cui non potevamo che ospitare uno dei migliori pittori barocchi», ha sottolineato Alberto Vanelli, direttore del Consorzio la Venaria Reale. Appena 600mila euro il suo costo, «due terzi dei quali stanziati dalla Regione Calabria, che tramite l`assessore Mario Caligiuri, ha deciso di celebrare qui il suo grande pittore di Taverna». Si tratta, insomma, di una «mostra imperdibile», come l`ha definita l`assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola. «Alla magnificenza della Reggia – ha detto – si aggiunge la straordinaria bellezza delle opere d`arte esposte, il livello della curatela garantito dal professor Sgarbi e l`opportunità di ammirare contestualmente uno dei capolavori di Caravaggio». (0050)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x