Ultimo aggiornamento alle 23:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Tutelare Villa Betania è una priorità»

REGGIO CALABRIA «La soluzione delle complesse problematiche che affliggono Villa Betania costituisce la priorità per eccellenza nel panorama dell`emergenze sanitarie della città di Reggio Calabria»…

Pubblicato il: 15/05/2013 – 17:58
«Tutelare Villa Betania è una priorità»

REGGIO CALABRIA «La soluzione delle complesse problematiche che affliggono Villa Betania costituisce la priorità per eccellenza nel panorama dell`emergenze sanitarie della città di Reggio Calabria». Esordisce così Aurelio Chizzoniti, presidente della Commissione di Vigilanza e controllo, al quale è stata segnalata la drammatica situazione in cui versa la predetta struttura da un gruppo di famiglie che riconoscono l`alta professionalità non solo tecnica di Villa Betania. «Competente e abile ma soprattutto motivata e scandita da intenso spirito di collaborazione e confronto con tutte le famiglie al fine di sostenere un progetto condiviso». Così come sostengono i sindacati che seguono la complessa vicenda con encomiabile, intensa partecipazione.
Chizzoniti si è immediatamente attivato ad altissimo livello istituzionale, nel cui contesto è emersa la «volontà politica – è scritto in una nota – di tutelare il centro, purtroppo gravato da una costante e certamente non oculata gestione. I cui effetti collaterali rischiano di travolgerlo unitamente al personale che vi opera, con conseguenze devastanti anche per le famiglie dei bambini, ai quali, sottolinea Chizzoniti, nessuno può assumersi la responsabilità di non garantire la continuità terapeutica necessaria. In quest`ottica non va sottaciuto che la Regione, sul versante finanziario, ha tentato di affrontare il problema con una legge che prevedeva il ricorso al fondo sanitario, purtroppo poi impugnata dal governo nazionale. Conseguentemente, si ripropone lo stesso problema, la cui soluzione passa attraverso il recupero di risorse finanziarie, da reperire coinvolgendo il dipartimento delle Politiche sociali della Regione Calabria. Al fine di estinguere il debito pregresso, rifinanziare l`accreditamento e programmare un razionale piano di sviluppo nel supremo interesse del delicatissima funzione umanitaria lodevolmente esercitata nei confronti dei meno fortunati».
Chizzoniti anticipa, altresì, di aver già disposto la «convocazione dell`ufficio di Presidenza della Commissione di Vigilanza e controllo per lunedì 20 alle 9,30 al fine di concordare le non più differibili iniziative tese a tutelare la struttura, i lavoratori e i 200 bambini che la frequentano. Usufruendo della preziosa assistenza offerta con più figure sanitarie di apprezzato profilo professionale dal predetto Centro che assorbe un ampio bacino di utenza in forte disagio familiare. La Commissione di Vigilanza sarà doverosamente e nel rispetto dei ruoli, al fianco dei sindacati, dei lavoratori, delle famiglie e dei bambini». (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x