Ultimo aggiornamento alle 23:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Censore: «Dall`Anas non sono ammessi ritardi»

VIBO VALENTIA «Affinché la crescita non rimanga una semplice enunciazione propagandistica, occorre andare oltre i reclami e le rassicurazioni: per completare il complesso mosaico delle grandi opere…

Pubblicato il: 18/05/2013 – 18:36
Censore: «Dall`Anas non sono ammessi ritardi»

VIBO VALENTIA «Affinché la crescita non rimanga una semplice enunciazione propagandistica, occorre andare oltre i reclami e le rassicurazioni: per completare il complesso mosaico delle grandi opere pubbliche, costellato da atavici ritardi, ognuno è chiamato a fare il suo perché il completamento delle opere infrastrutturali, che a queste latitudini rappresentano spesso l’emblema del ritardo del Meridione, non possono più aspettare».
È quanto afferma il deputato del Pd Bruno Censore commentando l’arrivo in Calabria dell’amministratore unico dell’Anas. Pietro Ciucci, che lunedì pomeriggio, nell`aula commissioni di Palazzo Campanella, relazionerà dinanzi la quarta commissione del consiglio regionale della Calabria “Assetto, utilizzazione del territorio e protezione dell`Ambiente”.
«Ciucci continua ad assicurare che entro il 2013 saranno chiusi tutti i cantieri della Salerno-Reggio Calabria. A parte lo spontaneo scetticismo, va ricordato che per completare l’A3 mancano 60 chilometri, quasi tutti ricadenti nel tratto calabrese, ancora da finanziare. Sempre in tema di ritardo infrastrutturale – continua Censore – penso poi alla Trasversale delle Serre, l’opera che dovrebbe connettere l’area dell’entroterra vibonese e catanzarese con le direttrici di sviluppo costiere, tirreniche e ioniche: più volte presentata dai vertici dell’Anas come un’opera quasi compiuta, forse perché sporadicamente si inaugura qualche tratto di pochi chilometri, in realtà è ancora un cantiere aperto. Per quando mi riguarda, ho sempre lottato contro l’ipotesi che la Trasversale delle Serre potesse diventare emblema dell’abbandono al quale è stato lasciato per molto, moltissimo tempo il nostro territorio e per questo, con viva soddisfazione, ho potuto constatare la positiva interlocuzione con il governo, che ci ha consentito di approvare, prima in Commissione speciale e poi in Parlamento, il programma infrastrutture strategiche, allegato al documento di economia e finanza, che ha riconfermato i 221milioni di euro necessari per il completamento di un’opera strategica per l’intera Calabria. Adesso le risorse ci sono, ora tocca all’Anas Spa fare la sua parte accelerando la fase della progettazione. Al contempo, sempre per evitare inutili e ulteriori ritardi, l’Anas dovrebbe intervenire per far concludere la progettazione e per avviare i lavori nel tratto ricadente nella provincia di Vibo Valentia e già appaltato; inoltre, dinanzi alle cause che hanno determinato la sospensione dei lavori sul tratto in costruzione tra Torre Ruggiero e Chiaravalle, in provincia di Catanzaro, l’Anas dovrebbe velocizzazione le procedure propedeutiche al riavvio degli stessi lavori. Nell’interesse della Calabria che da tanti anni aspetta l’agognata modernizzazione infrastrutturale, sulla Trasversale delle Serre ci sarà sempre attenzione e vigilanza, nella consapevolezza che dopo decenni di parole adesso non sono più ammessi ritardi e omissioni. Per questo – conclude Bruno Censore – auspico che l’audizione nella quarta Commissione dell’amministratore unico dell’Anas Ciucci, oltre ad un segno di attenzione verso la Calabria diventi un viatico per fatti più concreti, legati a circostanze reali e tangibili». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x