Ultimo aggiornamento alle 20:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Una Casa della cultura in onore di Sharo Gambino

SERRA SAN BRUNO Nasce la Casa della cultura “Sharo Gambino“, dalla volontà della famiglia Gambino di mettere a disposizione della collettività il patrimonio ereditato dallo scrittore calabrese e …

Pubblicato il: 27/05/2013 – 17:12
Una Casa della cultura in onore di Sharo Gambino

SERRA SAN BRUNO Nasce la Casa della cultura “Sharo Gambino“, dalla volontà della famiglia Gambino di mettere a disposizione della collettività il patrimonio ereditato dallo scrittore calabrese e di proseguire il suo percorso di quotidiana diffusione della cultura e dei valori di legalità e giustizia sociale. Facendo tesoro dell`enorme lavoro di ricerca, documentazione e divulgazione portato avanti da Gambino nell`arco della sua esistenza, l`idea della Casa della cultura sta prendendo forma con la creazione di un`associazione per lo sviluppo della cultura e del territorio.
Tra gli scopi della Casa della cultura, che non ha finalità di lucro né politiche, c`è la costituzione di un osservatorio permanente che si occupi di cultura, legalità, servizi sociali, ambiente, turismo, lavoro. Per perseguire queste finalità verrà realizzata una biblioteca multimediale, un`emeroteca, un archivio e diversi laboratori d`arte e artigianato per il recupero e la valorizzazione degli antichi mestieri. Le strutture saranno valorizzate e rese fruibili alla collettività.
L`associazione si occuperà inoltre di prestare assistenza e solidarietà a soggetti danneggiati da attività estorsive e dalla criminalità organizzata in generale, di promuovere campagne educative e di diffusione della cultura e della cultura della legalità, di collaborare con le autorità nell`individuazione dei fattori sociali di radicamento e sviluppo dei fenomeni criminali e delle strategie sul piano economico e produttivo per contrastarne i rischi. Tutto ciò verrà realizzato promuovendo numerose attività di studio, di formazione e di ricerca sui fenomeni criminali, anche in collaborazione con enti, università e istituti di ricerca.
La presentazione ufficiale della Casa della cultura “Sharo Gambino“ si terrà il primo giugno a Serra San Bruno, al Palazzo Chimirri, alla presenza di Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato. Sharo Gambino (Vazzano, 7 gennaio 1925 – Lamezia Terme, 25 aprile 2008) è stato un protagonista di primo piano della letteratura italiana. Giornalista, saggista, romanziere, poeta, Gambino, che ha pubblicato oltre 40 volumi, è stato il primo in assoluto, con il libro-inchiesta “La mafia in Calabria“ (pubblicato nel 1975 e vincitore del Premio Sila), a scrivere di `ndrangheta, documentando già allora il salto di qualita` che la criminalità calabrese stava compiendo, trasformandosi da mafia rurale a vera e propria holding della malavita. Raffinato meridionalista, Gambino ha collaborato negli anni con molte testate giornalistiche calabresi e nazionali, tra cui la Rai, Il Tempo, Il Messaggero, La Gazzetta del Sud, Il Giornale di Calabria, Quaderni Calabresi e molti altri.
Da ricordare, tra le sue tante opere: lo sceneggiato radiofonico tratto dal suo romanzo “Vizzarro“, interpretato da Ugo Pagliai e Paola Gassman; il suo primo romanzo “Sole Nero a Malifà“, capolavoro del neorealismo calabrese ristampato di recente da Rubbettino e i romanzi “Fischia il sasso“, “Plot“, “L`ombra sua ritorna“, “In nome del re schiavo“. Ha pubblicato inoltre numerosi saggi storici e diverse antologie della letteratura calabrese, recuperando e valorizzando con i suoi scritti un enorme patrimonio culturale riguardante la poesia dialettale, le tradizioni e la cultura popolare calabrese. Il suo ultimo lavoro, pubblicato postumo, è “Calabria erotica“, antologia della letteratura erotica calabrese. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x