Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Per Invasioni oltre 400mila euro fino al 2014

COSENZA La Festa delle Invasioni 2013 e 2014 – che quest’anno si svolgerà nel mese di settembre – è appena stata finanziata dalla Regione Calabria nell’ambito dell’avviso per i cosiddetti «Eventi s…

Pubblicato il: 30/05/2013 – 18:00
Per Invasioni oltre 400mila euro fino al 2014

COSENZA La Festa delle Invasioni 2013 e 2014 – che quest’anno si svolgerà nel mese di settembre – è appena stata finanziata dalla Regione Calabria nell’ambito dell’avviso per i cosiddetti «Eventi storicizzati»: si tratta di un progetto la cui spesa prevista totale, per entrambe le annualità, è di € 408.480 € di cui 200mila di contributo regionale. Il resto – fa sapere Palazzo dei Bruzi in un comunicato stampa – è un cofinanziamento comunale comprensivo delle spese del personale tecnico-amministrativo (stipendi e contributi del personale interno all’ente che lavora per il progetto) e di fondi di bilancio.
Nessuna anticipazione sulla data precisa né sui nomi in cartellone, eccetto che nelle due prossime edizioni, in collaborazione con l’Università della Calabria, si misurerà il Bes di Cosenza (ovvero l’indicatore per misurare il Benessere equo e sostenibile nato da un’iniziativa del Cnel e dell’Istat che si inquadra nel dibattito internazionale sul cosiddetto “superamento del Pil”, stimolato dalla convinzione che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità). Una serie di incontri e convegni su cultura e turismo «accompagnerà nei due anni il lavoro scientifico di una commissione appositamente costituita che – si legge nel comunicato stampa – porterà alla presentazione, e alle conseguenti analisi, del Bes di Cosenza nel 2014. Accanto a questo, la “Festa delle Invasioni” intende portare lo spettacolo dal vivo all’interno dei beni culturali e dei luoghi della cultura, al fine di facilitare la diffusione della conoscenza e diffonderne l’immagine, rendendo monumenti e siti archeologici un punto di riferimento vivo e attrattivo del sistema culturale regionale. Tutto il programma, e il concept stesso dell’evento, è teso a rafforzare il legame fra identità dei territori, cultura e turismo sostenibile, utilizzando lo spettacolo nelle sue diverse forme come medium per raccontare, attualizzandolo e valorizzandolo, il patrimonio culturale del territorio inteso in senso lato».
Il Comune parla infine di una «connessione dell’evento con altre iniziative in modo da costruire, congiuntamente, una rete territoriale e l’attivazione di partenariati pubblico-privati» e favorire «la promozione nazionale ed internazionale della Festa delle Invasioni e del sistema dell’offerta culturale calabrese, utilizzando le nuove tecnologie in una logica di azione comune con gli operatori della filiera turistica».
«Il Comune di Cosenza – dichiara il sindaco Mario Occhiuto – è adesso nelle condizioni di poter garantire un’offerta artistica di alto livello, secondo la giusta tradizione di un Festival ormai storico per la città, che della città trasmette l’identità pur nella volontà di intercettare innovativi input esterni». (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x