CROTONE Notte di lavoro per i vigili del fuoco del Comando di Crotone che hanno effettuato 30 interventi, 18 dei quali a Cirò Marina, per l`incendio di rifiuti nel centro cittadino. Al lavoro le squadre della centrale e dei distaccamenti di Petilia Policastro e della stessa Cirò Marina. In Calabria l`emergenza rifiuti riguarda gran parte dei centri della regione. Numersi anche gli incendi di sterpaglie che sono stati 9 tra Crotone e Provincia. Alle ore 02.57 una squadra di Crotone è intervenuta in località Gabella per l`incendio di un`autovettura.
La grave emergenza che si registra nella città di Pitagora è comune a molte altre zone della Calabria. Non c`è città piccola, media o grande che non abbia nel suo perimetro urbano cumuli di spazzatura che non vengono raccolti e smaltiti. Tanto è vero che per protestare contro la gestione della Regione, che non ha ancora formalizzato il bando per affidare a un nuovo gestore gli impianti del sistema “Calabria sud”, nei giorni scorsi diversi sindaci avevano organizzato una manifestazione davanti alla sede dell`assessorato guidato da Francesco Pugliano.
A tale proposito, sostegno all`azione dei primi cittadini è stata espressa fra gli altri da Nicodemo Oliverio, parlamentare del Pd.
«La massiccia partecipazione dei sindaci calabresi alla manifestazione promossa dal sindaco di Crotone e presidente di Anci Calabria Peppino Vallone – afferma il deputato – dimostra che il problema della gestione rifiuti è avvertito da tutte le comunità indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni. Bene hanno fatto i sindaci a portare a Catanzaro le voci delle singole comunità. Voci che reclamano, a giusta ragione, la normalizzazione nel settore. Ci eravamo illusi che con la fine del Commissariamento, quindici anni di disastrosa gestione che ha fatto solo danni alla Calabria, la situazione potesse cambiare. Così non è stato perché la Regione Calabria, che è subentrata, non si è dimostrata pronta non dico con una programmazione specifica ma almeno per mettere in campo interventi urgenti atti a togliere dalle strade delle città calabresi quella vergognosa massa di rifiuti che sta diventando, purtroppo, la cartolina della Calabria».
«Evidentemente – prosegue Oliverio – la navigazione a vista del governatore Scopelliti porta a questi risultati anche nel settore dei rifiuti. La presenza dei sindaci a Catanzaro è significativa della volontà di collaborazione da parte dei primi cittadini ma occorre che arrivino risposte chiare e immediate. Anche su questo tema, come Partito democratico, non abbasseremo la guardia sempre pronti a sostenere le legittime battaglie che partono dai territori». (0010)
x
x