Ultimo aggiornamento alle 16:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lavoro, intesa tra sindacati e Confindustria

Anche per il periodo d`imposta 2013 i lavoratori delle imprese associate a Confindustria Cosenza potranno beneficiare di una tassazione agevolata al 10 per cento, da applicare a tutte le voci retri…

Pubblicato il: 03/06/2013 – 18:33
Lavoro, intesa tra sindacati e Confindustria

Anche per il periodo d`imposta 2013 i lavoratori delle imprese associate a Confindustria Cosenza potranno beneficiare di una tassazione agevolata al 10 per cento, da applicare a tutte le voci retributive collegate a «incrementi della produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa». È quanto sancisce l`accordo territoriale siglato tra Confindustria Cosenza e le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil. L`accordo fa riferimento alle misure prorogate per il 2013 dalla Legge di stabilità e definite dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 22 gennaio 2013 che consentono di sottrarre, al prelievo fiscale ordinario, quelle quote di reddito riconosciute ai lavoratori a fronte di incrementi di produttività. All`agevolazione possono accedere i lavoratori che nel 2012 non abbiano superato un reddito da lavoro dipendente di 40mila euro. Lo stanziamento complessivo per il 2013 è pari a 950 milioni di euro. L`accordo sulla produttività valorizza l`importanza della partecipazione e sposta il baricentro della contrattazione a livello locale. Il direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda con il responsabile delle relazioni industriali Pierpaolo Mottola, e i segretari provinciali Giovanni Donato (Cgil Cosenza),  Angelo Sposato (Cgil Comprensorio Sibari Pollino Tirreno), Antonio Russo (Cisl), Antonio De Gregorio (Uil), hanno così dato attuazione all`accordo quadro definito in sede nazionale ad aprile 2013, realizzando il presupposto per l`applicazione dei benefici fiscali, fattore di oggettivo interesse per lavoratori e datori di lavoro.
«Si tratta di una misura concreta – sottolinea Confindustria Cosenza – che restituisce potere d`acquisto ai lavoratori, senza alcun onere per le imprese. L`accordo va nella direzione di ridurre il cuneo fiscale per un Paese che continua a registrare un costo del lavoro tra i più alti d`Europa a fronte di retribuzioni medie più basse. Stimiamo che in busta paga si registrino aumenti che, seppur in piccola misura, contribuiscono a rimettere liquidità in tasca a lavoratori e imprese».
«Il lavoratore si sente responsabile del buon andamento della propria azienda – sostengono i sindacati – ed è felice di concorrere a determinare buone performance. Le imprese potranno applicare le agevolazioni fiscali a tutti i loro dipendenti, anche se occupati presso sedi o stabilimenti situati al di fuori della provincia di Cosenza. Continua così l`impegno delle parti sociali, imprese e sindacato, per favorire lo sviluppo, la crescita e l`occupazione». (0080)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x