Ultimo aggiornamento alle 16:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Vino, 11 aziende calabresi a “Radici del Sud”

Sono undici le aziende calabresi che, da mercoledì 5 a lunedì 10 giugno, nello splendido Resort Masseria Caselli di Carovigno (Brindisi) saranno protagonisti dell’ottava edizione di Radici del Sud,…

Pubblicato il: 04/06/2013 – 14:21
Vino, 11 aziende calabresi a “Radici del Sud”

Sono undici le aziende calabresi che, da mercoledì 5 a lunedì 10 giugno, nello splendido Resort Masseria Caselli di Carovigno (Brindisi) saranno protagonisti dell’ottava edizione di Radici del Sud, il festival dedicato ai vitigni autoctoni del Mezzogiorno che premia i migliore etichette del meridione. Queste le cantine della Calabria che concorreranno:  A`Vita; Cantine Viola; Casa Comerci; Cote di Franze; La Pizzuta del Principe; Librandi Antonio e Nicodemo; Masseria Falvo; Sergio Arcuri; Tenute Ferrocinto; Terre del Gufo; Vinicola Du Cropio.
Eccellenze che testimoniano un settore in continua crescita: nel dettaglio, per quanto riguarda i vini calabresi nel 2012 le esportazioni sono state pari a 5 milioni e 222mila euro con un aumento rispetto al 2011 pari al 22,3 %. Per quanto riguarda l’export sono in crescita notevole i vini del sud Italia (Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) soprattutto nei gusti dei consumatori tedeschi. Nel 2012 le esportazioni generali sono state pari a 164 milioni e 151mila euro.
Dal 5 al 10 giugno 18 giudici internazionali e 16 nazionali registreranno le emozioni e i nuovi traguardi raggiunti dalla eccellenza del sud Italia e li faranno rimbalzare in ogni parte del mondo. La richiesta di partecipazione da parte degli addetti ai lavori quest’anno è pervenuta dai più importanti esperti della Germania, Cecoslovacchia, Belgio, Polonia, Russia, Usa, Giappone, Norvegia, Danimarca oltre che dall’Italia. Anche quella delle aziende produttrici è cresciuta rispetto alle precedenti edizioni di Radici del Sud, 136 cantine di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia per circa 240 etichette parteciperanno al blid tasting più importante del sud Italia sottoponendosi al wine-tasting composta da una giuria nazionale e internazionale.
Inoltre numerose saranno le attività collaterali organizzate per far acquisire maggiore familiarità con le realtà territoriali enogastronomiche dove nascono i particolari vini che partecipano a Radici del Sud per poterne comprendere meglio carattere ed essenza ed evidenziarne il profilo storico/culturale di grande impatto.
Grande attesa per la giornata del 9 giugno aperto al grande pubblico. Dalle 11 alle 20 degustazione dei miglioro vini del Sud Italia con banchi di assaggio e una speciale cena dal titolo Stelle a Sud (ore 21) affidata alle esperte mani di cinque signori chef stellati che avranno il compito di esaltare con le loro creazioni le eccellenze più apprezzate dalle due giurie. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione al numero 388 6221847.
Poi spazio anche all’arte con allestimento di opere in ceramica realizzate tra 700 e 900 di Grottaglie (Ta) della collezione Casa Vestita, pezzi di design italiano e straniero a cura di Misia Arte e riproduzioni, di piccole dimensioni, del curioso e geniale monumento del pugliese Iginio Iurilli, il Megariccio.
Davvero ricco quindi l’evento in programma per l’ottava edizione di Radici del Sud, volto a promuovere le grandi eccellenze del meridione e permettere al visitatore di passare una giornata d’estate in uno degli angoli più belli della Puglia, a pochi chilometri dal mare.
Radici Wines è il marchio che raccoglie le attività di promozione del territorio ideate da Associazione Propapilla che nasce nel 2006 da una idea di Nicola Campanile, attuale presidente. Una delle più importanti attività svolte da Associazione Propapilla nell’ambito della promozione del territorio è Radici del Sud – Festival dei vitigni autoctoni da quest`anno Salone dei vini Meridionali. Info: www.ivinidiradici.com.
(0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x