REGGIO CALABRIA Una calabrese tra i saggi del premier Letta. Nell’elenco dei membri scelti dal presidente del consiglio, Enrico Letta per far parte della commissione per le riforme costituzionali, compare la reggina Carmela Salazar. Ordinaria di diritto costituzionale all’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria la Salazar avrà il compito assieme ad altri 34 esperti di diritto di “suggerire” al premier le necessarie modiche per ammodernare il sistema istituzionale italiano e renderlo più aderente alle attuali esigenze del nostro Paese.
I 35 “saggi” sono stati nominati direttamente dal presidente del Consiglio e avranno, appunto, una funzione consultiva rispetto alla strategia messa in campo per riformare l’Italia. Il nuovo organo, di cui fa parte la docente calabrese, sarà ricevuto giovedì prossimo dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
IL CURRICULUM La Salazar si è laureata, con lode e menzione di pubblicazione, in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Messina. A partire dal 1989 ha svolto attività di collaborazione nell`ateneo siciliano. Poi il dottorato di ricerca a Pisa, nel 1995. Nel 1998 è risultata vincitrice del concorso per un posto di ricercatore nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro, dove nel 2001 è diventata professore di seconda fascia. Nello stesso anno il trasferimento a Reggio Calabria, dove dal 2004 è ordinario. Attualmente insegna diritto costituzionale e diritto pubblico comparato nel corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza. Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Nuove autonomie”. È inoltre componente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti (Aic). (0090)
x
x