Ultimo aggiornamento alle 14:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Regione, confronto tra i capigruppo sulla riorganizzazione della burocrazia

CATANZARO La prima riunione della conferenza dei capigruppo nella sede di Catanzaro (fatto inusuale e giustificato da alcuni partecipanti con l`esigenza di razionalizzare i costi) è filata via senz…

Pubblicato il: 05/06/2013 – 18:58
Regione, confronto tra i capigruppo sulla riorganizzazione della burocrazia

CATANZARO La prima riunione della conferenza dei capigruppo nella sede di Catanzaro (fatto inusuale e giustificato da alcuni partecipanti con l`esigenza di razionalizzare i costi) è filata via senza grossi sussulti. Il consiglio regionale si riunirà sabato 8 alle ore 11: al primo punto all’ordine del giorno il sistema dei trasporti pubblici locali. Sono state programmate altre due sedute consiliari per lunedì 24 e venerdì 28 giugno. «La Conferenza dei gruppi consiliari, coordinata  dal presidente del Consiglio Francesco Talarico – si legge in una nota ufficiale di Palazzo Campanella – ha concordato sulla grande rilevanza da ascrivere al dibattito sui trasporti in una regione che ha assolutamente bisogno di migliorare l’efficienza dei servizi pubblici e privati».
Dopo avere definito le date delle prossime sedute, la Conferenza dei capigruppo ha concordemente  rilanciato l’impegno dell’Assemblea «a continuare ad assumere – come ha sostenuto il presidente Talarico – tutte le scelte che vanno nella direzione dell’ottimizzazione della spesa e di una maggiore efficienza della macchina legislativa. Stiamo lavorando alacremente, dopo avere approvato all’unanimità, nel corso dei tre anni di legislatura regionale, una molteplicità di provvedimenti legislativi che hanno fortemente ridotto i costi della politica, alla riorganizzazione della struttura burocratica del consiglio regionale. Un provvedimento – ha detto ancora il presidente Talarico – che potrà essere approvato dall’Aula in tempi rapidissimi e  che porterà, appena la riforma entrerà a regime, ad un risparmio di 2 milioni di euro l’anno».
Nel corso dei lavori della Conferenza dei presidenti dei Gruppi, sono state affrontate una serie di questioni concernenti l’urgenza di rendere la produzione legislativa più  corrispondente ai bisogni dell’economia e della società calabrese in una fase di grave crisi che colpisce in particolare questa parte del Mezzogiorno.
Infine, il presidente Talarico ha riferito che la Conferenza dei presidente dei consigli regionali e delle Province autonome terrà una specifica  seduta a Reggio Calabria a Palazzo Campanella l’11 ed il 12 luglio. «Ancora non è stato definito l’ordine del giorno – ha spiegato – ma sono sicuro che tra gli altri argomenti, come quello delle relazioni Stato-Regioni-Autonomie locali e delle  relazioni tra Regioni ed organismi comunitari, si potrà discutere, proprio in una regione come la nostra che è strategica, della cooperazione fra i paesi della sponda Sud del Mediterraneo e l’Europa». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x