Ultimo aggiornamento alle 8:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Musica, da Gerace a Trento con il mito Morricone

Nella Valle di Primiero, in Trentino alto Adige, al cospetto delle Pale di San Martino di Castrozza, si rinnoverà da lunedì 1° a sabato 6 luglio l’appuntamento con il Primiero Dolomiti Festival Bra…

Pubblicato il: 08/06/2013 – 11:58
Musica, da Gerace a Trento con il mito Morricone

Nella Valle di Primiero, in Trentino alto Adige, al cospetto delle Pale di San Martino di Castrozza, si rinnoverà da lunedì 1° a sabato 6 luglio l’appuntamento con il Primiero Dolomiti Festival Brass, rassegna internazionale dedicata alla musica per ottoni, quest’anno giunta all’ottava edizione.  Anche quest’anno il Primiero Dolomiti Festival Brass avrà come protagonisti artisti di calibro internazionale ed eventi di grande appeal turistico oltre che musicale.
Dal 2006 la manifestazione ha portato in Valle decine di gruppi, tra le più importanti formazioni ottonistiche a livello internazionale (da Enrico Rava con Stefano Bollani al Quintetto d’ottoni dell’Orchestra Sinfonica della Rai passando per le formazioni più prestigiose internazionali ed europee).
L’edizione 2013 vedrà la partecipazione del quintetto di ottoni Movie Brass Quintet con sede in Collevecchio (Rieti), del quale fanno parte tre musicisti geracesi: il fondatore Alessandro Macrì (cornista), Vincenzo Macrì e Cosimo Ascioti (trombettisti), Massimiliano Costanzi (trombonista) e Agostino Marzoli (tubista): i cinque musicisti di professione da anni portano avanti questo consolidato sodalizio che di recente ha inciso il suo primo cd. Il concerto del Movie Brass Quintet è previsto per il 2 luglio alle 21 in località Tonadico (Trento). Per l’occasione interverrà in via straordinaria il  trombettista Andrea Di Mario, docente dell’Istituto superiore di Studi musicali “Briccialdi” di Terni, il quale – assieme al trombonista del “Movie Brass Quintet” Costanzi, anch’esso docente del “Briccialdi” – collabora stabilmente con l’orchestra del maestro Ennio Morricone e con importanti istituzioni musicali di carattere internazionale. Gli altri musicisti del quintetto, Cosimo Ascioti (docente al liceo musicale di Cinquefrondi e nella scuola secondaria statale di Gerace), direttore dell’Associazione musicale geracese “P.Savoja”, Vincenzo e Alessandro Macrì (docenti di strumento musicale nella scuola secondaria di Torre in Sabina /Vescovio – Rieti) e Agostino Marzoli (docente alla scuola di musica di Capena – Roma) hanno alle spalle una lunga esperienza musicale acquisita in ambienti musicali internazionali come il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo “Bellini” di Catania, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra “A.Toscanini” di Parma e l’Orchestra Sinfonica di Roma. Il quintetto tra qualche giorno terrà un concerto anche in Umbria. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x