Il sindaco di Acquaformosa Giovanni Manoccio è stato nominato, nel corso della seduta che si è tenuta ieri a Reggio Calabria, membro dell`Ufficio di presidenza del Consiglio delle autonomie locali della Regione Calabria, in rappresentanza dei Comuni di minoranza etnica.
La proposta approvata all`unanimità è stata fatta all’assemblea dal presidente del Cal e sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo.
Dell`organismo fanno parte altri otto componenti, che nelle loro rispettive amministrazioni ricoprono la carica di sindaco, di cui tre provenienti dall’area cosentina, due da Catanzaro e due da Reggio Calabria e uno di Crotone. Il Cal è stata istituito con legge regionale (la n.1 del 2007) ed esprime pareri obbligatori alle proposte di atti all’esame del consiglio regionale che attengono il bilancio regionale, atti di programmazione generale, modifiche delle competenze degli enti locali, istituzioni enti o agenzie regionali, modifiche statutarie, delegificazione e semplificazione amministrativa. Il Consiglio delle autonomie locali può esprimere inoltre eventuali osservazioni su tutte le altre proposte depositate in consiglio regionale.
Il sindaco Manoccio, nel ringraziare l’assemblea per la fiducia accordata, si è detto «onorato di poter rappresentare i Comuni di minoranza etnica in seno ad un organismo importantissimo per la vita amministrativa delle comunità calabresi» dichiarando di voler «continuare ad imprimere, nel nuovo ruolo, lo stesso impegno che ha caratterizzato la sua presenza all’interno dell’organismo nell’interesse globale di tutte le comunità calabresi che al Cal fanno riferimento». (0070)
x
x