REGGIO CALABRIA La terza Commissione “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative” presieduta da Salvatore Pacenza, ha approvato oggi pomeriggio, un ordine del giorno «per impegnare la giunta regionale all`utilizzo dei lavoratori socialmente utili reinseriti nel bacino di appartenenza da cui, in un primo momento, erano fuoriusciti».
Licenziata a maggioranza la proposta di legge n. 209/9^ d`iniziativa del consigliere Grillo recante: “Interventi per la riscoperta della dieta mediterranea”. (Ha votato contro il consigliere Guccione che ha posto «un problema di metodo: la mancanza di copertura finanziaria»; voto di astensione, invece, da parte dei consiglieri Giordano, Ciconte e Scalzo). A margine dell`approvazione, il presidente Pacenza ha dichiarato: «Questo provvedimento che era da tempo all`attenzione della competente Commissione oggi riceve finalmente il via libera recependo i suggerimenti indicati dal Servizio Legislativo. Il passo successivo sarà ora la trasmissione del testo alla seconda commissione competente per il parere economico-finanziario. Se il provvedimento dovesse ricevere l`ok, la Calabria potrebbe dotarsi così di un importante strumento promozionale capace di divulgare le potenzialità alimentari della Dieta mediterranea con sicuri effetti benefici sulla salute, come peraltro documentato dai più autorevoli studi scientifici in materia».
Nel prosieguo dei lavori, l`organismo ha deciso di elaborare un testo che unifichi le tre proposte di legge presentate in materia di disciplina degli orari, dei turni e delle ferie delle farmacie nel territorio regionale previa audizione dei rappresentanti degli Ordini dei farmacisti, di Federfarma e dell`Anci regionale. I testi normativi recano rispettivamente la firma del vicepresidente del consiglio regionale Alessandro Nicolò, del presidente della Commissione Bilancio, Candeloro Imbalzano e del consigliere Mario Magno. La commissione tornerà a riunirsi dopo il 28 giugno essendo in corso la sessione dedicata all`esame ed all`approvazione dell`Assestamento di Bilancio. Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Vilasi, Gallo, Giordano, Crinò, Imbalzano, Ciconte, Albano, Scalzo, Guccione e Chizzoniti. Presente anche il Segretario generale del consiglio regionale, Nicola Lopez
x
x