Ultimo aggiornamento alle 20:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Menzioni al "Premio Ambrosoli" per De Masi e la Lanzetta

Tre menzioni speciali “Giorgio Ambrosoli” a un imprenditore e a un sindaco calabresi e a un funzionario pubblico del Comune di Milano che si sono distinti per la tutela dello stato di diritto in am…

Pubblicato il: 23/06/2013 – 15:53
Menzioni al "Premio Ambrosoli" per De Masi e la Lanzetta

Tre menzioni speciali “Giorgio Ambrosoli” a un imprenditore e a un sindaco calabresi e a un funzionario pubblico del Comune di Milano che si sono distinti per la tutela dello stato di diritto in ambienti e contesti critici. Domani al Piccolo Teatro Studio di Milano si tiene la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Giorgio Ambrosoli, giunto quest`anno alla seconda edizione. Per l`edizione 2013 la giuria ha deciso di conferire tre menzioni speciali ad Antonino De Masi, imprenditore di Gioia Tauro, costretto a vivere sotto scorta per le minacce e le intimidazioni della criminalità organizzata, a Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace, in provincia di Reggio Calabria, impegnata da oltre trent`anni nel territorio per la difesa e il rafforzamento della legalità, e a Mariangela Zaccaria, ex direttore del settore gare e appalti del Comune di Milano e attuale vicesegretario comunale. La giuria del premio ha ritenuto per il 2013 di portare in evidenza, secondo gli obiettivi di fondo dell`iniziativa, i “casi diffusi” di buone pratiche, di “eroi invisibili” all`interno delle organizzazioni pubbliche, delle imprese, delle articolazioni della società civile. Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha sottolineato che «la nostra amministrazione si sta impegnando a fondo, cito ad esempio l`istituzione del Comitato Antimafia e della Commissione consiliare antimafia, affinché i valori della legalità si consolidino e divengano asse portante per l`identità e la vita cittadina: il Premio Giorgio Ambrosoli, è una iniziativa che ci aiuta, e ci aiuterà, a lavorare ancora di più in questa direzione».
La Camera di commercio di Milano ha patrocinato il premio perché, come afferma il presidente Carlo Sangalli, «è dedicato a un uomo che ha saputo essere un esempio di vita per tutti noi. Giorgio Ambrosoli ha sacrificato la sua esistenza per senso del dovere, onestà e dirittura morale: valori individuali che permettono di costruire uno Stato giusto e una società davvero dinamica, quindi anche un`economia sana. Per le imprese trasparenza e legalità sono, infatti, il terreno solido su cui costruire benessere condiviso e duraturo e gli uomini dello Stato e della pubblica amministrazione che si battono per ottenerle sono i loro alleati più preziosi». La seconda edizione del premio, afferma Maria Teresa Brassiolo, presidente di Transparency International Italia, «ci riempie di orgoglio e ci dà particolare fiducia poiché, come ci eravamo ripromessi, stiamo riuscendo, in un non comune lavoro di squadra e di messa in rete delle forze migliori del Paese cui ci stiamo dedicando da anni, a far emergere le tante, tantissime persone valide e oneste che operano in Italia. Pur nelle grandi difficoltà e con una illegalità diffusa che ben conosciamo, il nostro Paese è ricco di energie positive che una figura altissima quale quella di Giorgio Ambrosoli aiuterà a scoprire e supportare». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x