Ultimo aggiornamento alle 22:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IN EDICOLA | Nucera e la politica “copia-incolla”

Il copia-incolla ai tempi di internet è una pratica palesemente suicida. Questo costume, ormai ampiamente diffuso tra i politici – ma non solo – ha prodotto delle conseguenze pesanti anche per illu…

Pubblicato il: 28/06/2013 – 12:22
IN EDICOLA | Nucera e la politica “copia-incolla”

Il copia-incolla ai tempi di internet è una pratica palesemente suicida. Questo costume, ormai ampiamente diffuso tra i politici – ma non solo – ha prodotto delle conseguenze pesanti anche per illustri esponenti delle istituzioni di tutta Europa, come l`ex ministro tedesco della Difesa e il presidente della Repubblica ungherese. Casi divenuti celebri, di cui però non sembra essersi accorto Giovanni Nucera, segretario questore del consiglio regionale, unico firmatario di un progetto di legge recante, appunto, “Disposizioni per l`accesso consapevole e responsabile al gioco lecito e per la prevenzione e il trattamento del gioco d`azzardo patologico”. Una questione serissima, se non fosse che il testo firmato dal consigliere dei “Popolari liberali nel Pdl” è molto, troppo, simile a quello  depositato a giugno 2012 alla Regione Toscana da Marco Carraresi e Giuseppe Del Carlo, consiglieri dell`Udc. Il contenuto della legge proposta da Nucera, a parte qualche piccolissima modifica e qualche aggiunta, è identico: nessun filtro, nessuna contestualizzazione.
E sarà anche vero che il problema del gioco d`azzardo è diffuso un po` dappertutto, ma la realtà economica e sociale della Toscana non è per nulla assimilabile a quella della Calabria. Evidentemente, però, scrivere di proprio pugno un testo da sottoporre agli organi consiliari avrebbe rubato al consigliere regionale energie che, sicuramente, avrà speso in maniera più proficua per i calabresi che è chiamato a rappresentare.
Ma la rapidità del web, lo sanno tutti, è un`arma a doppio taglio: se ci vuole poco a trovare un testo da “rubare” e riadattare alle proprie esigenze, ci vuole ancora meno a smascherare il sotterfugio. Ad ogni modo non stupisce che nella società attuale, plasmata da un flusso enorme e iperveloce di informazioni, si ricorra sempre più spesso al copia-incolla. E non stupisce nemmeno la scarsa considerazione della classe politica attuale per idee e programmi, che rappresentano solo una formalità da assolvere sbrigativamente e uno strumento da sfruttare mediaticamente.

Il servizio “Nucera e la politica copia-incolla”, a firma di Sergio Pelaia, è sul numero 106 del Corriere della Calabria in edicola fino a giovedì 4 luglio

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x