Ultimo aggiornamento alle 17:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Politiche industriali, Cisl: occorre confronto con la Regione

CATANZARO «La vicenda degli investimenti programmati e ancora bloccati nella nostra Regione non può essere gestita con continui e sistematici azioni di veti e contrapposizioni. Settori come l`energ…

Pubblicato il: 29/06/2013 – 11:58
Politiche industriali, Cisl: occorre  confronto con la Regione

CATANZARO «La vicenda degli investimenti programmati e ancora bloccati nella nostra Regione non può essere gestita con continui e sistematici azioni di veti e contrapposizioni. Settori come l`energia, il gas ed i rifiuti meriterebbero ben altro approccio e attenzione da parte della politica e delle istituzioni calabresi». Lo affermano in una nota congiunta il segretario generale della Cisl della Calabria, Paolo Tramonti, ed il segretario regionale, Sergio Pititto.
«La Cisl – aggiungono – ha sempre manifestato disponibilità a discutere senza alcun pregiudizio nella considerazione che opere come la costruzione e riconversione di centrali elettriche (Mercure e Rossano) e la realizzazione di impianti di rigassificazione (Gioia Tauro) dovrebbero essere valutate nella loro complessità e quindi anche in funzione delle possibili ricadute economiche, sociali ed occupazionali, soprattutto per una Regione come la nostra alla prese con una situazione di crisi che non accenna a diminuire e che pertanto va affrontata con risorse ed investimenti adeguati ed urgenti. La decisione assunta nei giorni scorsi dalla Regione Calabria sulla vicenda legata alla Centrale a Carbone di Saline joniche conferma come in questi anni politica e istituzioni hanno affrontato tali problematiche».
«Infatti – proseguono Tramonti e Pititto – a fronte di possibilità concrete di investimenti in Calabria, si è sempre preferito rinunciare a favore di ipotetici programmi e progetti alternativi con la motivazione, nella maggior parte dei casi, di non voler snaturare le vocazioni dei territori interessati. La Cisl evidenzia che tutto ciò sta avvenendo peraltro nell`assoluta mancanza di scelte ed opzioni strategiche mirate all`individuazione dei settori funzionali alla crescita e allo sviluppo delle nostre aree. Su queste basi la Cisl chiede al governo regionale di avviare nell`immediato un confronto per discutere sulle politiche industriali e relativi investimenti per favorire reali processi di crescita delle nostre comunità». (0090)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x