Ultimo aggiornamento alle 22:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il gruppo del Pd: «La gestione Scopelliti è fallimentare»

LAMEZIA TERME Presieduta da Sandro Principe, si è svolta questa mattina a Lamezia Terme, la riunione del gruppo del Partito democratico, in seno al consiglio regionale della Calabria. All`incontro …

Pubblicato il: 02/07/2013 – 19:22
Il gruppo del Pd: «La gestione Scopelliti è fallimentare»

LAMEZIA TERME Presieduta da Sandro Principe, si è svolta questa mattina a Lamezia Terme, la riunione del gruppo del Partito democratico, in seno al consiglio regionale della Calabria.
All`incontro hanno preso parte i consiglieri Adamo, Amato, Ciconte, De Gaetano, Giamborino, Guccione, Naccari Carlizzi, Scalzo e Sulla. Assenti giustificati Franchino e Maiolo. L`assemblea del gruppo ha provveduto, preliminarmente, a completare l`ufficio di presidenza, nominando all`unanimità Antonio Scalzo vicepresidente e Naccari Carlizzi segretario. È seguita un`ampia discussione, nella quale sono intervenuti, in modo significativo, tutti i presenti, sulle «emergenze calabresi, dalla sanità all`ambiente, dallo smaltimento dei rifiuti – è scritto in una nota – all`avanzo di bilancio per 5,4 milioni di euro, da Gioia Tauro alla mancata attuazione del Por Calabria 2007/2013, dall`emergenza lavoro al disagio delle famiglie ed ai ritardi infrastrutturali. Dal dibattito è emerso un giudizio unanime e rigorosamente negativo sul governo Scopelliti che, a dire dei democratici, ha fatto registrare un evidente fallimento in tutti i settori sopra evidenziati».
«In particolare, per i democratici, la sanità – prosegue la nota – che Scopelliti racconta all`esterno, è un film di fantasia, lontano mille miglia dalle inefficienze che i calabresi riscontrano giornalmente nel sistema sanitario regionale; cosi` come, per i rappresentanti del Pd, e` scandaloso l`imponente avanzo di amministrazione non speso, che potrebbe rappresentare addirittura una finanziaria nazionale e che aumenta il distacco delle Istituzioni del Paese dalla Calabria, poiche` e` facile far diventare il mancato utilizzo dell`avanzo di bilancio un alibi per non fare nella nostra regione ingenti, necessari ed improrogabili investimenti sulle infrastrutture, a partire dal completamento della Sa-Rc e dal collegamento di Gioia Tauro con le grandi arterie autostradali e ferroviarie. Anche per affrontare queste problematiche su cui chiamare in causa il ruolo del governo nazionale, il gruppo del Partito democratico a Palazzo Campanella ha deciso di organizzare per il prossimo 19 luglio un incontro-seminario, di una intera giornata, a Rende, insieme ai parlamentari calabresi, al sindaco di Crotone ed al presidente della Provincia di Cosenza; si metteranno a punto idee e progetti di alternativa al mal governo del centrodestra ed un pacchetto di proposte per il governo Letta, al fine di alleviare alcune delle emergenze più sopra indicate e per chiedere di individuare nel governo stesso, una personalità di riferimento, per seguire la questione Calabria». L`assemblea del gruppo, infine, ha sollecitato il segretario nazionale Epifani per un incontro di lavoro a Roma, affinché il partito nazionale sostenga presso il governo le proposte del Pd calabrese e perché sia fissato al più presto possibile la data del congresso regionale, per porre fine in tempi rapidi a questa fase caratterizzata dalla totale assenza del partito in Calabria. (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x