Ultimo aggiornamento alle 17:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

La Consulta boccia il "Salva Italia" Restano le Province di Vibo e Crotone

ROMA Le Province di Vibo Valentia e Crotone sono salve, dopo l`intervento della Corte costituzionale. La Consul, infatti, ha dichiarato l`illegittimità costituzionale della riforma delle Province c…

Pubblicato il: 03/07/2013 – 19:24
La Consulta boccia il "Salva Italia" Restano le Province di Vibo e Crotone

ROMA Le Province di Vibo Valentia e Crotone sono salve, dopo l`intervento della Corte costituzionale. La Consul, infatti, ha dichiarato l`illegittimità costituzionale della riforma delle Province contenuta nel decreto Salva Italia e il loro riordino, che ne prevede la riduzione in base ai criteri di estensione e popolazione. Non è materia da disciplinare con decreto legge, hanno stabilito i giudici costituzionali.
Avevano proposto ricorso contro il decreto le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania, per le presunte violazioni dell`articolo 114 (garanzia costituzionale dell`autonomia delle Province)  e 117-119 (esistenza di funzioni fondamentali proprie delle Province) della Costituzione. In Calabria il decreto avrebbe ricostituito la vecchia Provincia di Catanzaro con l`accorpamento di Crotone e Vibo Valentia alla città capoluogo di Regione. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x