REGGIO CALABRIA «Il servizio sarà garantito al massimo». Non c`è nulla da festeggiare ma quantomeno, secondo l`assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele, «il servizio Metromare di collegamento tra Reggio Calabria e Messina non è stato soppresso».
Dieci corse giornaliere per il periodo estivo e undici da settemenbre. «Abbiamo convinto la Ustica Lines a proseguire il servizio grazie alla sintonia totale con la Regione Sicilia e con l`amministrazione di Villa San Giovanni – spiega Fedele –. Siamo riusciti a reperire i fondi, 3 milioni di euro, che garantiranno la copertura del servizio per i prossimi 6 mesi. Si tratta di fondi che non gestiscono le Regioni ma il ministero dove abbiamo riscontrato la sensibilità del ministro e del direttore Enrico Puja. Certamente le corse sono ridotte, ma non quanto voleva la Ustica Lines. Per Villa, dove opera la “Bluferrier” (del gruppo Ferrovie dello Stato, ndr), il discorso è diverso in quanto lì ci sono i mezzi anche della società privata».
«La riduzione dei fondi rispetto agli anni scorsi – ha aggiunto l`assessore regionale della Calabria – ha comportato la riduzione del servizio ma è importanche che siamo riusciti a scongiurare l`interruzione. Abbiamo chiesto, inoltre, un tavolo tecnico permanente sulla mobilità dello Stretto dal quale verranno fuori quelle idee che serviranno a migliorare il collegamento tra Reggio e Messina. L`emergenza è superata e adesso lavoriamo perché si superino definitivamente le difficoltà che abbiamo avuto negli ultimi anni».
«Inizia un periodo nuovo» ha sottolineato l`assessore regionale della Sicilia Antonio Bartolotta che punta molto su quanto potrà venire fuori dal «tavolo tecnico che dovrà consentire di guardare al collegamento dello Stretto in modo nuovo. Per quest`area devono essere trovate soluzioni da parte del governo e delle Regioni che devono lavorare in maniera sinergica. Penso per esempio a un biglietto per i pendolari che possa essere utilizzato tanto a Reggio quanto a Messina. Il risultato di oggi è un successo se consideriamo che eravamo al limite di non poter garantire alcune tipo di servizio».
L`unica battuta polemica la fa Luigi Fedele criticando chi, negli ultimi giorni, ha paventato l`interruzione del servizio Metromare: «Al di là del comitato dei pendolari, ci sono istituzioni che non si sono mai sentite o interessate al problema». Il riferimento è al presidente della Provincia di Reggio, Giuseppe Raffa. (0090)
x
x