Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rifiuti, la rivoluzione di Roccella Jonica

ROCCELLA JONICA Una rivoluzione in un anno. Sembra incredibile, ma nella Calabria che non riesce a riciclare e continua a intasare le proprie discariche, c`è un Comune che è riuscito a modificare i…

Pubblicato il: 09/07/2013 – 17:28
Rifiuti, la rivoluzione di Roccella Jonica

ROCCELLA JONICA Una rivoluzione in un anno. Sembra incredibile, ma nella Calabria che non riesce a riciclare e continua a intasare le proprie discariche, c`è un Comune che è riuscito a modificare il sistema di raccolta dei rifiuti, passando dal dal 14% al 74% di raccolta differenziata. È Roccella Jonica, che si è aggiudicato, a Roma, il premio “Start Up” nel concorso “Comuni ricicloni”, organizzato da Legambiente e patrocinato dal ministero dell`Ambiente. Dopo aver partecipato a un corso di formazione della Regione Calabria promosso dal Conai, il Comune ha ottenuto i finanziamenti messi a disposizione da un bando regionale per la realizzazione del Centro di raccolta comunale. Il Conai ha inoltre collaborato con il Comune nell’ideazione e realizzazione di un nuovo servizio di raccolta “porta a porta” per tutte le frazioni: carta, vetro, multimateriale leggero (plastica e metalli), organico, indifferenziato, che è stato promosso attraverso un’importante campagna di comunicazione e accolto con grande entusiasmo da tutta la cittadinanza.
Il Comune è riuscito a raccogliere il 74% dei rifiuti, riducendo in tal modo i costi di smaltimento in discarica di circa 200.000 euro e beneficiando dunque al massimo di tutte le opportunità offerte dall’accordo Anci-Conai.
«Il Conai ritiene importante conferire il premio nazionale “Comuni Ricicloni” alle realtà che meglio si sono distinte nella gestione sostenibile dei rifiuti urbani, in particolare dei rifiuti di imballaggio – ha commentato Walter Facciotto, direttore generale del Conai –. Premiare l’impegno dei Comuni è doveroso perché l’organizzazione di un buon servizio di raccolta differenziata richiede volontà da parte dell’amministrazione pubblica e coinvolgimento da parte dei cittadini. Ci piace che, per una volta, emergano le “buone notizie”, gli esempi di chi amministra con responsabilità  un “problema” che, se ben gestito, si può trasformare in una risorsa ambientale ed economica». (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x