PAOLA Il ministro dell`Interno verifichi «cosa stia accadendo al bilancio del Comune di Paola, viste le sollecitazioni pervenute in tal senso da vari amministratori ed esponenti dell`opposizione, come l`associazione Liberi Sempre, Paola al Centro e il Partito Socialista». Lo chiede il deputato di Alleanza per l`Italia Franco Bruno, anticipando che sulla questione presenterà un`interrogazione urgente.
«Desta preoccupazione la poca chiarezza sulla situazione contabile dell`ente – continua Bruno –. Se fosse vero che il dissesto dichiarato dall`ente nello scorso ottobre è stato rigettato dal Tar, si riproporrebbe il problema della mancata approvazione del bilancio preventivo 2012. Di sicuro un`amministrazione non può lavorare senza il principale strumento contabile stabilito per legge. Se ci fosse una violazione delle norme sugli enti locali i primi a farne le spese – avverte il parlamentare di Api – sarebbero proprio i cittadini che vedrebbero un inevitabile abbassamento della qualità e quantità dei servizi a fronte di un aumento delle tasse, così come i creditori che potrebbero rischiare la mancata riscossione di quanto dovuto».
«Non credo sia possibile, per come sollecita la minoranza consiliare, continuare a ignorare ancora il problema. Delle due – sostiene Bruno – l`una: o il Comune è in dissesto o non lo è. Ci sembra comunque fondamentale impedire che a pagarne le spese siano cittadini e dipendenti del Comune, auspicando che ci sia una chiara presa di posizione in merito», conclude il parlamentare. (0020)
x
x