REGGIO CALABRIA Per le occupazioni illegittime degli alloggi Aterp si va verso una sorta di condono “allargato”. La legge approvata mercoledì scorso dal consiglio regionale modifica il termine di scadenza per il censimento delle occupazioni illegittime. Quel termine scadeva il 31 dicembre 2007; si arriverà fino alla fine del 2012, per «consentire la possibilità di recuperare i canoni di locazione non riscossi per mancanza di titolarità da parte degli occupanti che, in tal modo, avrebbero la possibilità di sanare la propria posizione». Una maxi sanatoria, insomma, utile anche a rimpinguare le casse dell`Aterp, fiaccate proprio dagli altissimi livelli di evasione sui canoni mensili.
Tutti dentro, dunque, anche gli occupanti abusivi.
La legge punta tende una mano anche a chi – in possesso dei i requisiti per ottenere un alloggio popolare e pure inserito in graduatoria – non abbia mai beneficiato dei servizi dell`Aterp «per mancanza di disponibilità di unità immobiliari». La norma approva «un piano di interventi che individui soluzioni di solidarietà sociale» per chi non è stato così fortunato da avere un alloggio (e non l`ha neppure occupato abusivamente).
Arrivata l`approvazione, è il momento di passare alla ricognizione di tutti i rapporti di locazione e del contenzioso. Cifre a sei zeri: recuperarle (con o senza la sanatoria) non sarà uno scherzo. (0020)
x
x