LAMEZIA TERME «Mi auguro di vero cuore che nei prossimi mesi tutto quello che ha preannunciato il presidente Scopelliti nella sua conferenza stampa per l`aeroporto di Lamezia si possa avverare. Il primo a gioirne sarò io». È quanto afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza.
«Fino ad oggi però – prosegue Speranza – le cose sono andate esattamente al contrario. Negli ultimi anni quello che è accaduto alla Sacal non è stato buono e porta direttamente la firma di Scopelliti. La chiusura in perdita di due bilanci consecutivi, così rilevante tanto da azzerare le riserve accumulate in decenni dalla società aeroportuale, è il frutto di scelte sbagliate, come lui stesso ha ammesso nella conferenza stampa di ieri, fatte dalle persone che lui ha scelto di mettere alla guida dell`aeroporto. Inoltre, non è la prima volta che il presidente Scopelliti utilizza impropriamente la sua presenza in città per iniziative istituzionali per dare lezioni a Lamezia e ai lametini. È una cosa francamente antipatica ed inopportuna, che mette in imbarazzo chi lo ospita e non consente contraddittorio».
«Lo ha fatto qualche anno fa – sostiene ancora Speranza – in occasione dell`inaugurazione di alcuni locali del nostro ospedale in cui si è avventurato in una filippica sui rom e su come il nostro comune stava affrontando l`emergenza. Lo ha rifatto l`altro ieri all`Unioncamere e poi di nuovo ieri alla Sacal sulla vicenda dell`aeroporto. E a questo proposito tutto quello che è emerso sui conti della città di Reggio Calabria e sullo stato drammatico delle sue finanze, dopo la sua esperienza da sindaco, dovrebbero consigliargli di utilizzare altri esempi da portare a modello. Sui rom il tempo ha dato ragione a noi tanto che, mentre la Regione ha sbattuto la porta in faccia nei confronti del Comune, il Governo sei mesi fa ha finanziato, attraverso il Pon sicurezza, interventi per 3 milioni di euro proprio per il campo di Scordovillo. Per quanto riguarda l`aeroporto, i tre milioni e 700 mila euro di perdite degli ultimi due anni sono purtroppo un dato concreto e reale, così come concrete e reali sono le soppressioni dei voli di Blu Express, che da gennaio di quest`anno non opera più sull`aeroporto di Lamezia Terme per nessuna tratta, e di Easy Jet, che ha chiuso la tratta per Roma-Fiumicino da tre anni. Per gli annunci invece si vedrà».
«Infine non capisco – conclude Speranza – la meraviglia manifestata da Scopelliti sulla interrogazione parlamentare dei giorni scorsi: tutti i componenti dei gruppi parlamentari, pur non essendo calabresi, di Sel e del Pd della Commissione Trasporti del Senato (che appunto si occupa dell`intero sistema dei trasporti nel nostro Paese) hanno firmato un`interrogazione che riguarda un`infrastruttura aeroportuale strategica per l`Italia, come il nostro aeroporto, come è del tutto naturale che accada».
x
x