Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

La Calabria del jazz esplode in estate

Che il peperoncino fosse particolarmente indicato per il cuore è risaputo ma non è certo per questo che, in Calabria soprattutto, se ne fa un uso smodato un pò ovunque. Dalle pietanze ai rimedi del…

Pubblicato il: 11/07/2013 – 19:20
La Calabria del jazz esplode in estate

Che il peperoncino fosse particolarmente indicato per il cuore è risaputo ma non è certo per questo che, in Calabria soprattutto, se ne fa un uso smodato un pò ovunque. Dalle pietanze ai rimedi della nonna, quelli casalinghi che meglio di qualsiasi altra medicina palliativa danno ottimi risultati perché tramandati nel corso degli anni. Ma da ben 12 edizioni gli antichi sapori di questa pianta si mescolano con le emozioni che solo la buona musica può offrire, suggellati da scenari incantevoli.
Al “Peperoncino jazz festival” gli eventi in programma sono oltre 50 con il coinvolgimento di 26 comuni, delle 5 province, e dei 3 parchi nazionali della regione. Il programma comprende, dopo l`anteprima cosentina del 30 giugno scorso, un calendario fitto di appuntamenti che vanno dal 16 luglio al 7 settembre. Un`intera estate all`insegna della cultura e del turismo.
Il festival, ideato da Sergio Gimigliano e Francesca Panebianco, inzierà il prossimo 16 luglio nel cuore del Parco nazionale del Pollino con il tradizionale appuntamento del “Morano Blues&Jazz” che vedrà come scenario la cornice di piazza Giovanni XIII. Ma la notte è giovane e dopo la prima esibizione la serata proseguirà con l`intrattenimento dei Little S`wing e per concludere in bellezza, l`intera piazza ospiterà uno dei cantautori italiani che più si avvicina con la sua voce particolare a questo genere musicale usato per lo più dagli schiavi neri che lavoravano il cotone: Mario Venuti. Il 17 luglio nella stessa location, si esibiranno altri due artisti: l`ex allieva talent(uosa) Jenny B & The Blueside. Il 18 luglio, invece, si cambia musica e scenario: al Castello Normanno i protagonisti della serata saranno Irio e Robertinho De Paula che direttamente dal Brasile portano ai piedi dell`imponente costruzione il sorriso, l`allegria e la voglia di ballare tipica del ritmo brasiliano.
Il festival più piccante (e inquieto) della Calabria, approderà poi nel cortile del Castello Aragonese di Castrovillari dove quest`anno il peperoncino si fa solidale, con il ritorno nell`area del Pollino per un`intensissima settimana caratterizzata dalla raccolta fondi per le zone terremotate. Al timone della serata Walter Ricci con un super ospite, il sassofonista americano Andy Farber che rileggerà le pagine più belle della musica di Frank Sinatra.
Nei giorni seguenti invece, nel ristrutturato castello castrovillarese, si esibiranno le formazioni capitanate da Michael Blache (il 20 luglio), Eric Daniel (il 21), e Kurt Rosenwinkel (il 22). Seguirà, poi, martedì 23 l’esibizione di uno dei gruppi più importanti della storia della fusion e una serata a doppio set a firma dei Blues Factory e del duo formato da Alex Kubotha e Kris Argentino, previsto per il 24 luglio.
Gli appuntamenti settembrini prevedono la presentazione in anteprima nazionale del nuovo album di Daniele Scannapieco, e il 2 l`esibizione di Mario Panebianco. Per la prima volta quest`anno il riuscitissimo festival piccante approderà in quel di San Basile per una tappa che vedrà sul palco il duo composto da Pietro Condorelli (considerato come il miglior chitarrista jazz del nostro Paese) e Francesco Scaramuzzino. Il 4 settembre a Morano sarà la volta di Roy Panebianco, il 5 a Laino Borgo si esibiscono i Mas En Tango e il 6 a Laino Castello tributo a Duke Ellington, in musica e parole. Uno spettacolo firmato da Daniel Scannapieco e Leonardo Gambardella.
È a Mormanno giorno 7 che il festival si congeda, con quel tocco di dolcezza e malinconia che caratterizza la fine dell`estate, con l`esibizione di Gianluca Guidi (figlio di Johny Dorelli) che, accompagnato da un`All Star Jazz Band, presenterà il progetto “I`m Old Fashioned”.
E per tutti gli amanti del jazz, e neofiti che si avvicinano perché affascinati da questo genere musicale, nel mese di agosto  dall`11 al 13, a Cortale (Cz) si svolgerà la decima edizione di “Jazz eVento”. Le prime due serate saranno interamente animate dai musicisti di Cortale che tanto si sono spesi negli anni per la crescita e il miglioramento del festival con immensi sacrifici, afferma in una nota Tommaso Colloca, il direttore artistico dell`edizione 2013 della manifestazione. L`inaugurazione del festival viene eseguita dai Portrait of Billy, un quartetto che farà un omaggio vocale al grande Bill Evans riproponendo le melodie lunari e malinconiche e i guizzi cameristici caratteristici della musica del primo `900 rendendo l`atmosfera di piazza Cefaly decisamente suggestiva. A seguire, sempre nella stessa location sarà il turno dei Francesco Suppa Octet che a “Jazz eVento” eseguiranno brani inediti. Nella seconda serata del festival, il testimone passa ai Procopio`s Standard Quartet (in piazza Cefaly) e ai Rocco Riccelli Quinten che si cimenteranno in tributo a Miles Davis, per proseguire con i Tiziana Bertuca and Friends in un omaggio all`artista Amy Winehouse.
Il 13 agosto, invece sarà un evento in collaborazione con “Roccella jazz” ad aprire il grande concerto che proseguirà con una delle artiste jazz contemporanee più famose: Billy Cobham accompagnata dal suo quintetto. Che le feste abbiano inizio allora, per un`estate calda di giorno, piccante e ventosa la notte. (0050)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x