L`Anas ha aperto al traffico oggi altri 18 chilometri della nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria di cui circa 10 chilometri a completamento del V Macrolotto, circa 5 chilometri nel VI Macrolotto, in provincia di Reggio Calabria, e 3 chilometri nel lotto tra Lamezia Terme e il torrente Randace, in provincia di Catanzaro. Al taglio del nastro sul viadotto “Favazzina”, a Bagnara Calabra, sono intervenuti il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e l`amministratore Unico di Anas, Pietro Ciucci.
«Oggi è una giornata importantissima, non esagero a dire, storica – ha detto Ciucci – perché completiamo i lavori con questo nuovo tratto del V macrolotto, che è senza dubbio il tratto più difficile e complesso, ma anche il più costoso dell`intera Salerno-Reggio Calabria. Parliamo di un miliardo e 100 milioni di investimento, per 30 chilometri, oltre 20 dei quali composti da viadotti e gallerie. Un`opera straordinaria che potremmo considerare la vera inaugurazione della Salerno-Reggio Calabria. Noi avevamo preso un impegno tanto tempo fa. Promessa che qualcuno aveva definito velleitaria. Avevamo annunciato l`apertura di 322 chilometri di autostrada entro l`esodo di luglio, il che voleva dire 50 chilometri in più rispetto a quanto realizzato lo scorso anno. Ce l`abbiamo fatta. Mancano soltanto 5 chilometri, che apriremo il 31 luglio, nel territorio lucano, e vicino Lamezia Terme. Questo era il primo dei due obiettivi annunciati: Il secondo era quello di completare tutti i lavori finanziati e avviati entro fine anno».
«Lavoriamo per questo – ha aggiunto Ciucci – senza interruzioni, senza soluzione di continuità. E` un altro obiettivo molto difficile da realizzare, completare tutte le opere in Italia, è uno straordinario impegno che non è soltanto tecnico, ma richiede procedure, autorizzazioni e compensare molto spesso anche le debolezze delle imprese ed una congiuntura economica difficile che tocca tutti».
Sulla nuova tratta inaugurata oggi sono stati costruiti otto viadotti, per una lunghezza complessiva di 1,6 chilometri e 5 gallerie, per una lunghezza complessiva di 5,5 chilometri.
«C`è ora una fase nuova dove la Regione, al massimo tra qualche settimana, non più tardi, sottoporrà all`attenzione del ministro Maurizio Lupi le priorità da inserire nella nuova programmazione», ha detto Scopelliti, a margine dell`inaugurazione, rispondendo alla sollecitazione dello stesso Lupi che, pochi giorni fa, aveva chiesto alla Regione di indicare le principali infrastrutture di cui la Calabria ha bisogno. «Lo faremo – ha aggiunto – proprio per dare continuità ai lavori dell`autostrada. Noi abbiamo le idee molto chiare. Qui non ci si ferma. Questo diventa per noi un segnale importante proprio per dare sempre più forza all`idea di rilancio e di crescita del nostro territorio».
x
x