Ultimo aggiornamento alle 22:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Mira Sorvino, un premio Oscar a Catanzaro Lido

CATANZARO Da Los Angeles al lungomare di Catanzaro. Il premio Oscar 1995 per la migliore attrice non protagonista, la statunitense Mira Katherine Sorvino, sarà il grande ospite d’onore nella serata…

Pubblicato il: 27/07/2013 – 11:42
Mira Sorvino, un premio Oscar a Catanzaro Lido

CATANZARO Da Los Angeles al lungomare di Catanzaro. Il premio Oscar 1995 per la migliore attrice non protagonista, la statunitense Mira Katherine Sorvino, sarà il grande ospite d’onore nella serata inaugurale del Magna Graecia Film Festival che aprirà i battenti oggi sul lungomare di Catanzaro (piazza Brindisi).
A dare l’annuncio del “colpo a sorpresa” messo a segno da Gianvito Casadonte, direttore artistico della kermesse cinematografica, sono stati il sindaco Sergio Abramo e il vicesindaco e assessore alla cultura Sinibaldo Esposito.
La Sorvino, indimenticabile interprete di Mighty Aphrodite (La dea dell’amore) di Woody Allen, sarà accompagnata dal padre, l’attore e regista Paul. I due grandi artisti statunitensi saranno a Catanzaro Lido, in un noto hotel sul Lungomare, già questa sera e quindi trascorreranno alcuni giorni sul litorale catanzarese.
A Mira Sorvino sarà consegnata la Colonna d’Oro (l’opera di Michele Affidato creata appositamente per il Mgff) per avere promosso il cinema italiano nel mondo. A Paul Sorvino andrà la Colonna d’Oro alla carriera.
Mira Katherine Sorvino ha già alle spalle un’invidiabile carriera cinematografica. Dopo la laurea, Mira passa tre anni a New York, cercando di imporsi come attrice. Fa diversi lavori, tra cui quello di assistente alla produzione di una casa cinematografica. Assunta come terzo assistente alla regia del film Amongst friends del 1993, ottiene il ruolo da protagonista; le recensioni positive al suo debutto le procurano altre scritture. Ma il ruolo che dà alla Sorvino la grande popolarità è quello di una sboccata prostituta dalla vocetta squillante nel film del 1995 di Woody Allen La dea dell`amore, col quale vince, tra i vari riconoscimenti, il premio Oscar come miglior attrice non protagonista. Da allora ha avuto altre parti da protagonista, come in Romy & Michelle e A prima vista con Val Kilmer. Con il nuovo millennio, la Sorvino è comparsa in film indipendenti, tra cui La zona grigia nel 2001. Nel 2005 ha recitato la parte di un`agente della polizia di frontiera nel film Human Trafficking – Le schiave del sesso, che le è valso un`altra candidatura al Golden Globe. Nel 2008 appare come guest star nell`undicesimo episodio della quarta stagione della serie televisiva Dr. House – Medical Division. Nel 2009 recita in Un soffio per la felicità.
E in fatto di talento e di strepitosi successi registrati, non la lascia da sola il papà, attore e regista statunitense di origini italiane, che non riuscendo a concretizzare il suo sogno di diventare cantante lirico, essendo affetto da asma, si dedica alla recitazione, diplomandosi in arte drammatica. Nel 1964 debutta a Broadway nel musical “Bajour” e nel 1971 recita accanto a Al Pacino in Panico a Needle Park poi torna a Broadway dove ottiene grande successo con “That Championship Season”.
Dagli anni Settanta in poi è nel cast di moltissimi film: tra i più significativi, Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese e Dick Tracy di Warren Beatty.
Poi è il sergente Phil Cerreta nel 1991 e 1992 nella serie televisiva Law & Order – I due volti della giustizia che gli dà visibilità internazionale. Nel 1993 interpreta il primo film tv dopo la morte di Raymond Burr nella serie Perry Mason nei panni di un collega avvocato. Nel 1995 impersona Henry Kissinger nel film di Oliver Stone Gli intrighi del potere – Nixon e negli anni a seguire lo vediamo ancora sullo schermo in altrettante produzioni cinematografiche. Ultima sua interpretazione riguarda un film western dal titolo Doc West (2009) facendo coppia con Terence Hill. Sempre nel 2009, interpreta Beniamino nella serie tv di Canale 5 “L`onore e il rispetto”.
Il nome della Sorvino, ospite d’onore della prima serata della rassegna cinematografica, va ad aggiungersi a quello degli altri illustri ospiti che sfileranno sul red carpet in occasione della decima edizione del Magna Graecia Film Festival fra i quali Michele Placido, Anna Falchi, Claudia Gerini e Valeria Golino, mentre Catrinel Marlon, modella e attrice rumena sarà la madrina dell’evento.
Cresce l’attesa per l’evento di punta dell’estate catanzarese che, come più volte hanno ribadito il sindaco Sergio Abramo e il vicesindaco e assessore alla cultura, Sinibaldo Esposito, «servirà ad alzare la qualità dell’offerta turistico-culturale della città».
Intanto, prende forma a piazza Brindisi l’imponente struttura destinata a ospitare l’evento. L’arena, con una platea e due tribune laterali da duemiladuecento posti a sedere, e il palco di 26 metri sono stati ideati dallo scenografo Aurelio Guaglianone. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x