Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Furto nella tomba di Rino Gaetano

La chitarra di marmo divelta dal loculo di Rino Gaetano è forse lo sfregio più doloroso: sabato scorso la tomba al Verano del cantautore crotonese scomparso a Roma 32 anni fa è stata saccheggiata. …

Pubblicato il: 29/07/2013 – 11:49
Furto nella tomba di Rino Gaetano

La chitarra di marmo divelta dal loculo di Rino Gaetano è forse lo sfregio più doloroso: sabato scorso la tomba al Verano del cantautore crotonese scomparso a Roma 32 anni fa è stata saccheggiata. Un macabro bottino, di cui ha dato notizia il Messaggero. «Qualche predone privo di scrupoli – scrive Enrico Gregori, esperto del “menestrello” – armato di un attrezzo da carpentiere, ha divelto il perno con il quale era fissata alla lapide una chitarra in marmo e ha rubato la riproduzione dello strumento che la sorella di Rino, Anna, commissionò a un artista pregandolo di ispirarsi all’ukulele con il quale il cantautore crotonese si era esibito nel 1978 al Festival di Sanremo e in numerose apparizione televisive. Ma non si tratta di un marmo qualunque, la sorella di Rino scelse l’afyon, una pietra di luminosità particolare. Sulla riproduzione, una scritta: ”sognare la realtà, vivere un sogno, cantare per non vivere niente”».?nel 1981, l`opera costò mezzo milione delle vecchie lire.
Interpellato dal cronista, l’avvocato Leopoldo Lombardi che rappresenta la famiglia Gaetano afferma di non credere «all’ipotesi dell’ammiratore feticista. Non mi meraviglierei se quell’oggetto finisse in vendita on-line o, peggio ancora, fosse usato per un’estorsione alla sorella di Rino. Si tratta di un reato grave, perché oltre al furto con destrezza scatta anche l’articolo 408 del codice penale in materia di vilipendio di tomba che prevede una pena da sei mesi a tre anni».?
Secondo il Messaggero il furto potrebbe essere finalizzato al commercio illegale: «Qualche collezionista privo di scrupoli e con tanti soldi potrebbe sborsare una cifra considerevole pur di diventare proprietario del cimelio».?Sulla testata della Capitale si legge inoltre che «ladri hanno portato via anche un vecchio quaderno dove gli ammiratori del cantautore scrivevano frasi e pensieri dedicati all’artista». Al suo posto, i fan ne hanno messo già uno nuovo. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x