CASTROVILLARI Il turista milanese in vacanza a Pignola (Potenza) che, secondo i suoi parenti, aveva raggiunto ieri il Parco nazionale del Pollino senza più dare notizie – e per tale motivo cercato per tutta la giornata dai volontari del Soccorso alpino – è tornato nel pomeriggio a Pignola, scosso ma in buona salute.
Secondo quanto si è appreso, l`uomo di 43 anni – che è stato anche interrogato dai carabinieri – ha raccontato di aver trascorso la notte nella sua automobile, senza spiegare dove. L`uomo era uscito di casa ieri, senza il telefono cellulare, dicendo di voler visitare il Parco del Pollino. Quando non è rientrato, i parenti hanno chiesto aiuto al Soccorso alpino di Basilicata, che ha organizzato le ricerche, cominciate stamani sui sentieri e nelle zone più frequentati del Parco. Hanno collaborato alle ricerche decine di volontari del Soccorso alpino provenienti anche dalla Calabria, che hanno esplorato alcune zone dell`area naturalistica con l`ausilio di un elicottero della protezione civile.
RITROVATO UN ESCURSIONISTA NEL REGGINO
Un caso simile si è concluso con il ritrovamento di un escursionista nel Reggino. L`uomo era uscito per un`escursione sulle montagne che circondano l`abitato di Favazzina ma, inoltratosi nel verde, ha perso l`orientamento ed e` stato soccorso da una squadra dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Reggio Calabria. L`escursionista, resosi conto di non riuscire a ritrovare la via del ritorno ha contattato telefonicamente i vigili che sono intervenuti individuando il luogo piuttosto impervio dove si trovava. L`uomo è in buone condizioni. (0090)
x
x