Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

La Kyenge nel paese "deleghistizzato"

ACQUAFORMOSA Il ministro per l`Integrazione Cecile Kyenge è giunta questa sera ad Acquaformosa per partecipare al Festival delle migrazioni. La Kyenge è stata accolta all`ingresso del paese dal sin…

Pubblicato il: 22/08/2013 – 22:31
La Kyenge nel paese "deleghistizzato"

ACQUAFORMOSA Il ministro per l`Integrazione Cecile Kyenge è giunta questa sera ad Acquaformosa per partecipare al Festival delle migrazioni. La Kyenge è stata accolta all`ingresso del paese dal sindaco, Giovanni Manoccio, e da un bambino nato da una coppia di stranieri che hanno ottenuto lo status di rifugiati politici e che da anni vivono ad Acquaformosa.
Ad Acquaformosa, nell`agosto del 2009, fu approvata una delibera con cui divenne il primo comune “deleghistizzato“. Nell`agosto del 2011 Giovanni Manoccio, sindaco di Acquaformosa, piccola comunità arbereshe al confine con la Basilicata, decise di spalancare le porte alle famiglie immigrate in modo da integrarle nel tessuto sociale e allo stesso tempo combattere lo spopolamento. E così, sempre nel 2011, il primo nato nel piccolo comune fu un bimbo di una coppia di sposi nigeriani che avevano chiesto asilo politico. Questa sera in paese c`erano moltissime persone che hanno salutato Cecile Kyenge con un lungo applauso. Nel piazza principale, una ragazza, ha pronunciato un discorso di benvenuto nella sua lingua di origine. Dopo i saluti il ministro ha preso parte al Festival delle migrazioni che è stato introdotto da una serie di interventi di sindaci e rappresentanti istituzionali locali. (0050)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x