Ultimo aggiornamento alle 9:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Falsi braccianti, scoperta truffa milionaria

Un imprenditore agricolo di Petilia Policastro e 141 falsi braccianti sono stati denunciati dalla guardia di finanza per truffa al bilancio nazionale e comunitario. Dalle indagini condotte dal Nucl…

Pubblicato il: 23/08/2013 – 15:31
Falsi braccianti, scoperta truffa milionaria

Un imprenditore agricolo di Petilia Policastro e 141 falsi braccianti sono stati denunciati dalla guardia di finanza per truffa al bilancio nazionale e comunitario. Dalle indagini condotte dal Nucleo provinciale di polizia tributaria, sotto l`egida della Procura della Repubblica di Crotone, è emerso che l`imprenditore e i falsi braccianti avevano dato vita ad una frode per circa un milione di euro ai danni dell`Inps e dell`Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea). In particolare l`imprenditore, ritenuto il principale artefice del sistema, attraverso l`assunzione fittizia dei falsi braccianti, avrebbe creato i presupposti necessari per accedere sia ai finanziamenti pubblici che ai sussidi erogati dall`Inps, stipulando fittizi contratti di affitto e/o di comodato di fondi rustici, producendo autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, contraffacendo la firma di ignari proprietari terrieri, alcuni dei quali deceduti prima della data di sottoscrizione dell`atto negoziale.
Inoltre, l`imprenditore non avrebbe esitato a produrre ed esibire documenti di identità risultati falsificati mediante l`alterazione delle date di rilascio e di scadenza. Gli accertamenti condotti dai finanzieri hanno permesso di appurare che l`azienda agricola intestata all`imprenditore era assolutamente priva della disponibilità dei terreni e assumeva solo “sulla carta” i falsi braccianti i quali, grazie al sistema truffaldino, hanno potuto beneficiare illecitamente di indennità come assegni di maternità, di disoccupazione e di malattia. Il danno arrecato all`Inps è stato quantificato in oltre 653mila euro per i pagamenti delle varie indennità, mentre l`Agea ha subito un danno pari a 365mila euro. È stato accertato, inoltre, che l`imprenditore aveva omesso di versare all`istituto di previdenza i contributi previsti per un importo complessivo di oltre 116mila euro. (0080)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x