Ultimo aggiornamento alle 21:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Unioncamere: nel 2013 assunti 2.191 giovani calabresi

CATANZARO Nel 2013 le imprese calabresi del settore privato sono pronte ad assumere 2.191 giovani con meno di 30 anni, un numero pari al 331,4% di tutte le assunzioni non stagionali previste per l`…

Pubblicato il: 27/08/2013 – 13:52
Unioncamere: nel 2013 assunti 2.191 giovani calabresi

CATANZARO Nel 2013 le imprese calabresi del settore privato sono pronte ad assumere 2.191 giovani con meno di 30 anni, un numero pari al 331,4% di tutte le assunzioni non stagionali previste per l`anno in corso dalle imprese dell`industria e dei servizi. E` quanto si afferma in una nota di UnionCamere Calabria sulla base dei risultati dell`indagine Excelsior realizzata da Unioncamere e ministero del Lavoro prima dell`entrata in vigore delle recenti norme che incentivano le assunzioni giovanili. Rispetto al 2012, come per il complesso delle assunzioni – riporta una nota – anche quelle dirette esplicitamente ai giovani fanno segnare una riduzione (-1,1 punti percentuali). A fronte di questa contrazione, tuttavia, si allarga la platea dei posti di lavoro per i quali le imprese non indicano il requisito prioritario dell`età, portando così a quasi 5.200 (il 75% del totale delle assunzioni non stagionali previste dalle imprese), il numero di posti di lavoro per i quali, nel 2013, i giovani con meno di 30 anni potranno tentare la loro carta. Oltre il 70% delle richieste espresse di “under 30” proviene da imprese dei servizi. Al settore manifatturiero fanno invece riferimento oltre il 20% delle assunzioni di giovani previste. Guardando alle professioni, uno su quattro dei giovani da assumere (circa 500) viene richiesto nell`ambito delle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione e tecniche. Circa il 40% delle possibilità (860) sono concentrate nella provincia di Cosenza ed oltre il 25% (586) in quella di Catanzaro.
«Pur nelle fortissime difficoltà congiunturali – afferma il presidente di UnionCamere Calabria, Lucio Dattola – che coinvolgono la Calabria e che si sommano alle permanenti criticità strutturali dell`economia regionale, le imprese sanno che non possono rinunciare al valore dei giovani e continuano a tenere alta la quota di assunzioni a loro rivolte: è un segnale importante, anche perché è al netto degli effetti delle recenti norme di incentivazione volute dal ministro Giovannini. Considerando che il numero di entrate si restringe ancora, è incoraggiante che le offerte dirette ai giovani si dirigano sempre di più verso i profili professionali più qualificati: i giovani possono fare la differenza in un`azienda, soprattutto sulle nuove frontiere dell`innovazione e dell`internazionalizzazione». (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x