Ultimo aggiornamento alle 15:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I "grillini" contro il nuovo progetto rigassificatore «La Piana non diventerà una pattumiera»

SAN FERDINANDO «Basta giocare sulla pelle dei calabresi. La politica locale metta in primo piano il bene dei cittadini e del territorio». Lo afferma, in una nota, il senatore del Movimento 5 Stelle…

Pubblicato il: 04/09/2013 – 10:56
I "grillini" contro il nuovo progetto rigassificatore «La Piana non diventerà una pattumiera»

SAN FERDINANDO «Basta giocare sulla pelle dei calabresi. La politica locale metta in primo piano il bene dei cittadini e del territorio». Lo afferma, in una nota, il senatore del Movimento 5 Stelle Francesco Molinari. «Veniamo a conoscenza dagli organi di stampa – prosegue – che Lng-Medgas Terminal ha depositato per la terza volta, al Consiglio superiore dei lavori pubblici, il progetto per la realizzazione del rigassificatore di San Ferdinando che già due volte è stato rispedito al mittente dal medesimo organismo tecnico per manifesta insufficienza delle garanzie a sicurezza delle popolazioni della Piana: l`elevatissimo rischio sismico della zona è stato, infatti, trascurato (evidentemente il recente disastro di Fukushima non ha insegnato nulla). Ora, ai sensi del decreto interministeriale del 14 febbraio 2012 è ormai spirato il termine di 18 mesi dall`emanazione del medesimo decreto fissato per l`inizio dei lavori; il comma 3, d`altronde, subordina l`inizio dei lavori all`ottemperanza delle prescrizioni tecniche del Consiglio superiore dei lavori pubblici, ancora ben lungi dall`essere verificate. Rimane in capo alla discrezionalità amministrativa del governo, nei ministeri interessati e d`intesa con la Regione, la facoltà di concedere proroghe e quindi dalla sua esclusiva volontà. È possibile che il Sud, e segnatamente la Calabria, rimanga perennemente in balìa degli appetiti affaristici diretti all`ottenimento di ingenti agevolazioni da parte di mutevoli lobby con l`interessato beneplacito di una classe politica locale, sempre desiderosa di trarre vantaggi clientelari dalla distruzione del proprio territorio e dalla definitiva compromissione della sua vocazione agricola e turistica? È possibile che questo luogo privilegiato dalla natura non evochi, nel limitato immaginario politico, sia locale che nazionale, altro che l`installazione di inceneritori ed altre fabbriche di morte?».  
«Non lasceremo nulla di intentato – conclude Molinari – per evitare che la Piana venga trasformata in una pattumiera di veleni. Troppi sono stati i profili di illegittimità che hanno interessato la criminale localizzazione di quest`opera: li faremo valere in ogni campo». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x