Ultimo aggiornamento alle 15:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Barbanti (M5S): inviare i rifiuti all`estero non risolve l`emergenza

«Ancora una volta ci troviamo a combattere contro scelte insensate effettuate da chi dovrebbe tutelare la salute dei cittadini. La decisione della Regione Calabria di ricercare nell`area portuale d…

Pubblicato il: 04/09/2013 – 17:11
Barbanti (M5S): inviare i rifiuti all`estero non risolve l`emergenza

«Ancora una volta ci troviamo a combattere contro scelte insensate effettuate da chi dovrebbe tutelare la salute dei cittadini. La decisione della Regione Calabria di ricercare nell`area portuale di Gioia Tauro un immobile ad uso industriale da destinare a stazione di imballaggio e stoccaggio di rifiuti indifferenziati per il successivo conferimento in impianti extranazionali ci lascia allibiti e senza parole». Lo sostiene, in una dichiarazione, il deputato del Movimento 5 Stelle Sebastiano Barbanti.
«Inviare i rifiuti all`estero – aggiunge – non risolverà il problema, né ci farà uscire dall`emergenza. Sarà solo un ulteriore modo per continuare a penalizzare il porto di Gioia Tauro, che diventerà un sito di imballaggio e di stoccaggio di spazzatura, né concorrerà al rilancio di un settore in crisi da più di 16 anni. Leggendo l`avviso pubblico emanato dalla Regione Calabria risulta chiara l`inadeguatezza del nostro “sistema” di smaltimento dei rifiuti, un “sistema” che produce un deficit di spazzatura non trattabile pari a 800 tonnellate al giorno, a fronte di una produzione quotidiana di 2.400 tonnellate. Secondo i propositi insani della Regione, un giorno, questo maleodorante esubero dovrebbe prendere il largo per essere smaltito in terre straniere. Questo perché noi non siamo in grado di lavorare i rifiuti che produciamo. Ma oggi che fine fanno ? Dove vengono smaltiti ? Sappiamo per certo che, attualmente, vengono gettati in discarica senza ricevere un minimo di trattamento».
«Scopelliti e Pugliano, con una semplice ordinanza, in spregio alla normativa nazionale e comunitaria – dice ancora Barbanti – ci hanno fatto ripiombare direttamente nel caos dell`emergenza ambientale degli anni `80. E, peggio, la Regione, invece di assumere responsabilmente l`impegno di creare immediatamente centri riciclo all`avanguardia, come quello da noi proposto per Cosenza e per il quale è stato negato il finanziamento pubblico, cerca di costruire megaimpianti, normativamente superati e tecnologicamente anacronistici, nonché dalla nocività certa. Ci sarà qualche interesse particolare in ballo?».
«Diciamo decisamente no – conclude il deputato di M5S – alla scelta della Regione di creare un sito di imballaggio e di stoccaggio di rifiuti indifferenziati per un successivo, costoso, conferimento in impianti extranazionali e chiediamo all`assessore al ramo di fare un passo indietro a favore dell`ambiente, del territorio della Piana e di tutta la Calabria». (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x