Ultimo aggiornamento alle 11:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Ricadi, la Guardia costiera salva due turisti russi

RICADI Si è conclusa nel migliore dei modi la disavventura in cui due turisti russi, in vacanza in un villaggio turistico di Ricadi, si sono imbattuti nel pomeriggio di ieri. Mentre il battello pne…

Pubblicato il: 05/09/2013 – 16:00
Ricadi, la Guardia costiera salva due turisti russi

RICADI Si è conclusa nel migliore dei modi la disavventura in cui due turisti russi, in vacanza in un villaggio turistico di Ricadi, si sono imbattuti nel pomeriggio di ieri. Mentre il battello pneumatico GC 135, di stanza nel periodo estivo nel porto di Tropea per l’operazione “Mare Sicuro”, con a bordo il sottufficiale Francica e il sottocapo Pileggi, era in vigilanza nelle acque antistanti il promontorio di Capo Vaticano, è stato allertato a gesti da due bagnanti a bordo di un natante, che segnalavano la richiesta di soccorso di due persone che si trovavano sulla scogliera sotto il faro di Capo Vaticano.
Immediata la risposta dell’equipaggio del battello della Guardia costiera, che si è avvicinato alla scogliera, verificando che sul tratto di costa, raggiungibile solo a nuoto, erano presenti due bagnanti impauriti, che richiedevano assistenza. Il moto ondoso in aumento da Nord ovest impediva al gommone di potersi avvicinare a non più di 20 metri dai due. Verificata la difficoltà nell’operare, i militari hanno informato della situazione la sala operativa della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, che, constatata la fase di soccorso, ha passato il coordinamento delle attività alla Sala operativa della Guardia costiera di Gioia Tauro, competente fino a Capo Vaticano delle attività di ricerca e soccorso in mare.
Per collaborare alle difficili operazioni di salvataggio dei due turisti russi, la Capitaneria di Porto di Gioia ha inviato in zona una motovedetta, al comando del maresciallo Panetta, che con un battello ha avviato le (non facili) operazioni di recupero dei due bagnanti. Tra onde in aumento (in media dell’altezza di circa due metri) e scogliera, le due unità di soccorso hanno avuto qualche difficoltà ad avvicinarsi per eseguire il recupero dei due bagnanti, i quali, in notevole stato di panico, non riuscivano a prendere il mare per avvicinarsi ai mezzi navali. Alla fine il sergente Francica, considerato che lo stato del mare andava sempre più peggiorando, si è lanciato in mare e tra le onde ha raggiunto a nuoto la scogliera e i due turisti. Con giubbotti di salvataggio e salvagenti le operazioni sono state perfezionate, concludendosi nel migliore dei modi.
Con la coppia di turisti russi in vacanza a Ricadi, sale a 20 il numero delle persone soccorse durante “Mare sicuro” (l`operazione si concluderà domenica 8 settembre) nelle acque della splendida “costa degli dei”, che oltre a garantire ai numerosissimi bagnanti e diportisti degli scenari naturali mozzafiato, nasconde, comunque, come in questo caso, anche delle insidie e dei pericoli.
«È opportuno – spiegano i comandanti della Capitaneria di Porto di Vibo (Paolo Marzio) e Gioia (Diego Tomat), non avventurarsi in escursioni pericolose, evitando di salire su promontori rocciosi, ovvero su scogliere, al fine di evitare inutili rischi». (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x