Ultimo aggiornamento alle 9:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Festival delle Serre, domani il saluto con Raiz

CERISANO Saranno gli Almamegretta a concludere la ventunesima edizione del Festival delle Serre. La storica kermesse iniziata il 30 agostoha visto Cerisano, il piccolo centro alle porte di Cosenza,…

Pubblicato il: 07/09/2013 – 16:16
Festival delle Serre, domani il saluto con Raiz

CERISANO Saranno gli Almamegretta a concludere la ventunesima edizione del Festival delle Serre. La storica kermesse iniziata il 30 agostoha visto Cerisano, il piccolo centro alle porte di Cosenza, animato da artisti di strada e momenti musicali in grado di soddisfare svariate esigenze. Il concerto degli Almamegretta si terrà nella suggestiva location di Palazzo Sersale. La band è reduce dell`ultimo Festival di Sanremo assieme a Raiz, tornato in pianta stabile nell`organico del gruppo, dove hanno proposto due brani: “Onda che vai” (scritto da Federico Zampaglione dei Tiromancino) e “Mamma non lo sa”, con il quale sono arrivati in finale.
Oltre trenta appuntamenti (la maggior parte gratuiti), capaci di convogliare nell’incontaminato centro storico di Cerisano, un pubblico variegato e ugualmente partecipe con il suo entusiasmo ai vari eventi in programma. «Sei giorni di festival, 39 spettacoli, 200 artisti coinvolti e più di 15 generi musicali diversi, che hanno dipinto di mille colori il nostro bellissimo ed accogliente borgo», ha dichiarato l`organizzatore Ugo Carella facendo un primo bilancio.
Domani sera (domenica 8), appunto, il caleidoscopio di suoni e colori degli Almamegretta, la cui reunion arriva a vent’anni esatti dall’uscita di “Animamigrante”, il primo album permeato da quella micidiale mistione tra reggae, dub e dialetto napoletano che, dopo il recente passaggio a San Remo, ha portato alla pubblicazione del nuovo album “Controra”, composto da 11 tracce tra cui la vibrante “Amaromare”, che parla di chi scappa altrove in cerca della propria felicità. Tema quanto mai attuale e riflessivo. «Questo lavoro – ribadisce il cantante e leader naturale Raiz – è stata anche l’occasione per riprendere quel discorso lasciato a metà con 4/4, album del 1999 che ha suggellato i primi 13 anni della nostra storia, passati sempre attraverso la routine studio-tournée, alquanto gratificante per carità, anche se ci sono stati dei problemi. Questa vita così intima e frenetica ha lentamente cambiando alcune dinamiche nel gruppo. Oggi magari un’esperienza del genere sarebbe stata affrontata in maniera più matura da parte nostra, forse affidandoci anche ad un gruppo di lavoro che ci avrebbe aiutato a superare le differenze di veduta su un progetto». Acqua passata adesso, con il gruppo pronto a un grande concerto antologico per chiudere in bellezza il festival. «Concedersi un momento di pausa – riprende il vocalist – a volte può anche essere costruttivo e utile per riprendersi i propri spazi per poi riportarli, ampliati, nel contenitore originale, rafforzando lo spirito e le esperienze all’interno del gruppo stesso. Gli Almamegretta anche se con line-up diverse dall’originale hanno proseguito ugualmente il loro percorso, ma è pur vero che il fatto di essere nuovamente tutti insieme adesso, conferisce al progetto un valore aggiunto. Dò l`appuntamento a tutti i nostri numerosi fans calabresi sul palco di Cerisano». Biglietti disponibili al botteghino, per tutte le altre info www.festivaldelleserre.it.
Successo, ieri, per la serata-tributo a Lucio Battisti con la supervisione artistica-organizzativa di Picicca ed Archimedia: uno spettacolo con i protagonisti dell`attuale scena cantautorale italiana sullo stesso palco per omaggiare uno dei più grandi artisti che la musica del nostro Paese abbia mai conosciuto, nel periodo emotivamente più difficile, ma creativamente felicissimo: gli anni `70. Accompagnati dalla Brunori Sas, diretta dal maestro Mirko Onofrio, sul palco si esibiranno Dario Brunori, Antonio Di Martino, Nicolò Carnesi, Appino, Alessandro Fiori, I Gatti Mezzi e Roberto Angelini: tutti a interpretare i brani battistiani più significativi per il loro personale percorso artistico.
Oltre alla musica e al cinema, il borgo delle Serre sarà animato anche dalla esilarante comicità. In programma tante risate sabato 7 settembre con il duo Gigi e Ross, spettacolo di cabaret direttamente dalla trasmissione “Made in Sud”. Ma prima, alle 20, tutti nell`Arena Chiusi (inizio ore 20) per la proiezione di “Goodbye Mr President”, il lungometraggio made in Cosenza firmato Nucci–Rovito che a Cerisano timbra l`ottava tappa del tour on the road per l`Italia: il film indipendente vanta la collaborazione di numerosissimi attori di Cosenza, tra cui Ernesto Orrico, Dante de Rose, Elio Giacobini, Giovanni Turco, Francesco Votano, Ada Roncone, Barbara Pasqua, Francesco Aiello, Rossella Gaudio e molti altri, nonché della partecipazione straordinaria del cantante Dario Brunori (Brunori Sas). La colonna sonora, composta da Pierluigi Ceruso, contiene brani dei gruppi Red Basica, Miss Fraulein, Duff e la canzone originale dei Twist Contest feat. Alessandra Chiarello “What I Have”. Informazioni sul film e trailer all`indirizzo: www.openfieldsproductions.com.
A fare da padrone sarà anche il jazz. Da non perdere le sonorità degli Omparty “A Leon Pantarei Project”, in programma sabato 7 settembre. Il magico suono della band, capitanata dal percussionista Leon Pantarei (nella top ten 2012 di Jazzit Awards, primo fra i percussionisti), una delle band di “Altrojazz” più apprezzate d’italia, si presenta con un volto nuovo, e si proietta verso un suono ancora più intrigante. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x