Ultimo aggiornamento alle 15:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Micciché rientrerà a breve in Italia

REGGIO CALABRIA Il gip di Reggio Calabria ha accolto l`istanza di revoca della custodia cautelare in carcere, per decorrenza dei termini, nei confronti di Aldo Miccichè. L`imprenditore calabrese de…

Pubblicato il: 10/09/2013 – 13:50
Micciché rientrerà a breve in Italia

REGGIO CALABRIA Il gip di Reggio Calabria ha accolto l`istanza di revoca della custodia cautelare in carcere, per decorrenza dei termini, nei confronti di Aldo Miccichè. L`imprenditore calabrese della ex Dc era stato arrestato in Venezuela a luglio dell`anno scorso in esecuzione di un mandato di cattura per l`estradizione emesso su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria.
Miccichè, nato a Maropati, nel Reggino, e con cittadinanza venezuelana acquisita, è accusato di associazione mafiosa nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Reggio Calabria “Cent`anni di storia” che nel luglio 2008 portò all’arresto di 18 persone (l’operazione riguardò le cosche Molè e Piromalli di Gioia Tauro).
Come riferisce all`Adnkronos l`avvocato Andrea Margotti, del foro di Bologna, Micciché, che ha scontato i domiciliari a Caracas, rientrerà a breve in Italia. «L`estradizione è già stata concessa, deve solo essere eseguita, mancano formalità burocratiche – dice l`avvocato Margotti, difensore di Micciché –. Quando rientrerà in Italia non verrà messo in carcere: il gip ha accolto la mia istanza di revoca della custodia cautelare in carcere per decorrenza dei termini e ha stabilito l`applicazione di misure non coercitive del divieto di espatrio, l`obbligo di presentazione all`Autorità giudiziaria e l`obbligo di dimora». Margotti spiega di aver sentito telefonicamente Micciché. «Si è detto soddisfatto, perché è stato scongiurato il carcere, vista l`età avanzata e il suo stato di salute precaria – spiega il difensore –. Qualora si arrivasse al rinvio a giudizio, è determinato ad affrontare il processo e a dimostrare la sua estraneità rispetto al grave reato che gli viene contestato, associazione mafiosa». (0050)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x