DIAMANTE La ventunesima edizione dell’oramai famosissimo Festival del peperoncino è cominciata mercoledì sera, a Diamante, tenuta a battesimo da un ospite d’eccezione, Rocco Papaleo, che assieme a Sua Maestà il Peperoncino, interpretato dall’attore Gianni Pellegrino, e al presidente dell’Accademia e ideatore della manifestazione Enzo Monaco, ha dato il via alle serate piccanti con il taglio della torta (obbligatoriamente piccante).
Il Festival del peperoncino è «un`esplorazione completa del pianeta del peperoncino» – è scritto in una nota dell`Accademia del peperoncino – e lo si può ammirare in «tutte le salse». Cinque giorni dedicati al «gran sovrano di tutti i buongustai». In scena il teatro, con la rassegna “Peperoncino in palcoscenico”, musica, convegni medici, gemellaggi, la presentazione dei libri e “Bambinipic” con Cino Tortorella, l’indimenticato Mago Zurlì. Sabato sera, la finale dei mangiatori di diavulilli, una kermesse in grande stile per festeggiare degnamente Sua Maestà, come sempre, con una gran festa popolare.
«Bentornato Re Peperoncino, gran sovrano di tutti i buongustai del mondo! Per il ventunesimo anno Diamante le rende omaggio. Anche quest’anno – scrive il presidente Enzo Monaco – la accogliamo con grande entusiasmo con migliaia di suoi sudditi fedeli in arrivo da tutta Italia per renderle omaggio e festeggiarla». (0050)
x
x