Ultimo aggiornamento alle 20:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, nasce l`Enoteca regionale della Provincia

CATANZARO «Nasce uno strumento che partendo dal vino ha l`obiettivo di valorizzare la produzione agroalimentare di qualità ed enogastronomica calabrese». Così Mario Oliverio, chiudendo l`evento Tra…

Pubblicato il: 15/09/2013 – 15:55
Cosenza, nasce l`Enoteca regionale della Provincia

CATANZARO «Nasce uno strumento che partendo dal vino ha l`obiettivo di valorizzare la produzione agroalimentare di qualità ed enogastronomica calabrese». Così Mario Oliverio, chiudendo l`evento Transumanze Silafestival 2013), ha presentato ufficialmente l`Enoteca regionale della Provincia che sarà inaugurata il prossimo 25 ottobre a Cosenza. «L`Enoteca – ha aggiunto Oliverio – è pronta nell`ex Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, parte del complesso monastico femminile, con nucleo originario risalente al `500, sul quale si è poi si è poi sviluppata nei secoli l`edificazione dell`attuale sede della Provincia. Le dimensioni, il particolare pregio dei locali saranno cornice per degustazioni, presentazioni, incontri culturali, approfondimenti. Oltre che raccogliere i marchi della produzione con le decine di aziende che hanno aderito, l`Enoteca regionale vorrà affermarsi quale luogo di promozione, valorizzazione, informazione sui vini prodotti nella provincia di Cosenza ed in Calabria; ma andrà oltre, arricchendo la sua funzione con percorsi che puntano al deciso e solido intreccio con le produzioni d`eccellenza e di qualità certificata, come le dop. e le igp. I nostri vini negli ultimi anni ha fatto un bel salto di qualità; hanno conquistato spazio ed attenzione anche a livello internazionale. Con l`Enoteca vogliamo offrire alle aziende uno strumento attivo di promozione ma anche l`entrata in un circuito virtuoso che leghi produzione, qualità, contesto territoriale. L`Enoteca è aperta a tutti».
«È ormai tempo, ed anzi è da considerare di recuperare un ritardo – ha detto ancora Oliverio – assumere iniziative di valorizzazione e di sostegno di un prodotto che esprime e caratterizza identità del nostro territorio e che può diventare l`anello trainante di una qualificazione più complessiva di quanto la nostra enogastronomia propone, unita alla produzione agroalimentare di qualità. È per questo che nei progetti dell`Enoteca un posto di primo piano ha un percorso relativo alla formazione, legata proprio all`elevazione dell`offerta enogastronomica. Sin da subito ci dedicheremo all`organizzazione di corsi di formazione per la ristorazione calabrese, per gli operatori». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x