Ultimo aggiornamento alle 20:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

I calabresi Dedalus finalisti al Tenco 2013

COSENZA L`ammascante – la lingua iniziatica dei “quadaràri” di Dipignano (i calderai, che da secoli tramandano la sapienza della lavorazione del rame nel centro alle porte di Cosenza) – approda nel…

Pubblicato il: 17/09/2013 – 13:01
I calabresi Dedalus finalisti al Tenco 2013

COSENZA L`ammascante – la lingua iniziatica dei “quadaràri” di Dipignano (i calderai, che da secoli tramandano la sapienza della lavorazione del rame nel centro alle porte di Cosenza) – approda nel gotha della musica d`autore italiana: l`album “Ammâšcâ” del Collettivo Dedalus è infatti tra i finalisti nella categoria “Miglior album in dialetto” al Premio Tenco 2013. Il lavoro unisce musica e glottologia, in un progetto che coinvolge il poeta Franco Araniti e il linguista John Trumper. Il reading di “Ammâšcâ” è in tour da qualche mese e riscuote sempre maggiore successo di pubblico e di critica.
I cosentini dovranno vedersela con Cesare Basile (“Cesare Basile”), il Canzoniere Grecanico-Salentino (“Pizzica indiavolata”), Giulia Daici (“Tal cil des acuilis”), Tonino Zurlo (“L’ulivo che canta”) e i Gatti Mézzi (“Vestiti leggeri”); una curiosità: questi ultimi sono prodotti dal cantautore cosentino Dario Brunori. Ma le finali delle Targhe Tenco quest`anno anche un`altra “ricaduta” calabrese, anzi anche in questo caso proprio cosentina, se si pensa che i Baustelle (nella top five “Album dell`anno” assieme a Francesco De Gregori, Niccolò Fabi, Alessandro Fiori e Alessio Lega) hanno presentato in anteprima il loro “Fantasma” proprio al Teatro Auditorium dell`Unical: era febbraio e la band propose in esclusiva nazionale per la rassegna arTau il suo sesto album, con l’accompagnamento di un’orchestra sinfonica di 40 elementi, prima del tour nei teatri di tradizione di tutta Italia.
L`unico calabrese a vincere finora il premio è stato nel 2010 Peppe Voltarelli.

L`ALBUM
È un lavoro di ricerca scientifica, documentazione e creazione artistica. Dagli studi di John B. Trumper alle canzoni del Collettivo Dedalus – con il contributo di Marta Maddalon, Franco Araniti e Franco Michele Greco – si svolge l`itinerario di un`opera corale, nella quale diversi punti di vista e di ricerca si uniscono per far scoprire al lettore le caratteristiche dell`ammâšcânte e le possibilità di scrivere poesia e musica sfruttando la forza e la duttilità di una lingua antica. Il volume “Ammâšcâ”, edito da Città del Sole nella collana Tradizionario (15 euro) diretta da Maurizio Cuzzocrea, unisce il piacere della lettura a quello dell`ascolto: il libro segna il gradito ritorno del Collettivo Dedalus a quattro anni di distanza da “Mari” e segna una tappa importante non solo per la musica ma anche per l`etnolinguistica calabrese. Da segnalare il mini-saggio più vocabolario di Trumper e Maddalon, i testi in vernacolo del poeta reggino Araniti (con traduzione a fronte) e l`intervento di Greco, studioso della “Gente calderaia” come s`intitola un suo recente libro dedicato ai “quadarari”.

IL PREMIO
Le Targhe Tenco non sono assegnate dal Club Tenco ma da una giuria alla quale vengono chiamati più di 200 giornalisti (di gran lunga la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale), il cui voto avviene in due fasi: con la prima, appena svoltasi, vengono selezionati i 5 finalisti (o più, in caso di ex aequo, come accade quest’anno in due sezioni); con la seconda, che si terrà nei prossimi giorni, verrà proclamato il vincitore di ogni sezione.
Negli ultimi cinque anni la Targa Tenco per il miglior disco è andata nel 2008 ai Baustelle, nel 2009 a Max Manfredi, nel 2010 a Carmen Consoli, nel 2011 a Vinicio Capossela, nel 2012 ex aequo ad Afterhours e Zibba & Almalibre. Quella nella sezione dialetto, nel 2008 a Davide Van De Sfroos, nel 2009 a Enzo Avitabile, nel 2010 a Peppe Voltarelli, nel 2011 a Patrizia Laquidara e Hotel Rif, nel 2012 a Enzo Avitabile. La Targa come opera prima ha visto primeggiare nel 2008 Le Luci della Centrale Elettrica, nel 2009 gli Elisir, nel 2010 Piero Sidoti, nel 2011 Cristiano Angelini, nel 2012 Colapesce. Fra gli interpreti hanno vinto: nel 2008 Eugenio Finardi con Sentieri Selvaggi & Carlo Boccadoro, nel 2009 Ginevra Di Marco, nel 2010 Avion Travel, nel 2011 Roberta Allosio, nel 2012 Francesco Baccini.
Dal 2 al 5 ottobre si terra? al Teatro del Casino di Sanremo la 37ª Rassegna della canzone d’autore, abbinata al Premio Tenco. Info: www.clubtenco.it. (0070)

La musica dei “quadarari” sul n. 20 del Corriere (1)
La musica dei “quadarari” sul n. 20 del Corriere (2)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x