Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Una cabina di regia sulla crisi industriale in Calabria»

VIBO VALENTIA «Alla presenza di Elena Lattuada, segretaria confederale nazionale e responsabile industria, si è svolto un incontro a Vibo Valentia con delegazioni di lavoratori e lavoratrici della …

Pubblicato il: 24/09/2013 – 13:14
«Una cabina di regia sulla crisi industriale in Calabria»

VIBO VALENTIA «Alla presenza di Elena Lattuada, segretaria confederale nazionale e responsabile industria, si è svolto un incontro a Vibo Valentia con delegazioni di lavoratori e lavoratrici della Italcementi, dell`Eni, della Nuova Pignone e dell`Omega di Reggio Calabria».
È quanto si legge in una nota delle segreterie della Cgil della Calabria e di Vibo Valentia. «Si sono affrontati gli effetti della crisi industriale nel Paese – prosegue la nota – e soprattutto in Calabria che mette a rischio la già fragile presenza nella realtà di Vibo Valentia e dell`intera regione. La Cgil nazionale quella regionale e di Vibo Valentia hanno ribadito l`impegno dell`intera organizzazione ai diversi tavoli di trattative a difendere l`apparato industriale e occupazionale calabrese e specificamente dei grandi gruppi. Bisogna battersi affinché l`Ansaldo Breda, la Nuova Pignone definiscano piani industriali di rilancio dell`intero gruppo dei diversi siti soprattutto meridionali. Per l`Italcementi si valuta un passo avanti la presentazione del rapporto Nomisma, ma ora è necessario, anche da parte della Regione, fare delle scelte che abbiano come vincolo la difesa della preesistenza industriale e occupazionale e l`affidabilità dei gruppi che intervengono. Per l`Eni si considerano gravi i ritardi burocratici che si frappongono da parte delle istituzioni locali e si chiede una decisa azione da parte della Regione per superare questi ostacoli e favorire i programmi di investimento del Gruppo».
«Al tavolo oggi convocato dal presidente Scopelliti – conclude la nota – la Cgil chiederà di aprire una cabina di regia sulla crisi industriale in Calabria, a partire dalla vertenza Italcementi. E per quanto riguarda la provincia di Vibo Valentia, di utilizzare al meglio le indicazioni di sviluppo connesse al rapporto Nomisma di grande interesse».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x